mercoledì 12 ottobre 2016

Mozzarella in carrozza

Non avevo previsto di bloggare la ricetta della mozzarella in carrozza, la annovero tra i miei comfort food, tra i miei cibi dell'infanzia e credevo che fosse così ovvia e semplice la sua preparazione, da non meritare un post. Poi mi sono resa conto che dopo aver pubblicato la foto sia in Instagram che in Facebook in tanti mi hanno chiesto come si fa, un piatto semplice ma che ha bisogno dei suoi passaggi per riuscire perfettamente. Vi consiglio di usare pane in cassetta a fette grosse, così non rischiate di avere una mozzarella piatta e moscia. La ricetta originale prevede l'uso dell'acciuga ed io le ho preparate così le mie mozzarelle in carrozza, ma se la fate per i bimbi o non la gradite, potete benissimo evitare di metterla. Ecco qua la ricetta. 




Ingredienti per 4

8 fette di pane in cassetta 
1 mozzarella da 250 gr
8 filetti di acciughe 
4 uova
Sale q.b.
Pane grattugiato q.b.
Olio di girasole o semi q.b.

Per prima cosa tagliate la mozzarella a fettine e ponetela in un colino a spurgare. Preparate due piatti fondi, in uno sbattete le uova con un pizzico di sale e nell'altro versate un bello strato di pane grattugiato. Mettete sul fuoco un tegame basso e versate due dita di olio, adagiate le fette di pane su un tagliere, farcitele due a due con la mozzarella e due acciughe per ognuna, tagliate a metà obliquamente a formare 8 triangoli, premete ogni triangolo con il palmo della mano. 
Passate un triangolo alla volta prima nelle uova e poi nel pane grattugiato cominciando a saldare prima tutto il bordo e poi la superficie, ripassate un'altra volta in uovo e pane se volete una panatura spessa, friggete i triangoli nell'olio bollente per circa 4/5 minuti per lato, fino a doratura. Asciugate la mozzarella in carrozza con carta cucina e servitela subito calda e filante. Buon appetito! 



Nessun commento:

Posta un commento