sabato 17 settembre 2016

Ciambella semplice di mia mamma

Oggi vi posto la ricetta della ciambella di mia mamma, a casa sua non manca mai, la prepara per la colazione e poi si presta sempre per la merenda o con il caffè del pomeriggio. Per me è un comfort food, il sapore di casa, non riesco mai a resisterle! Ogni tanto prova a cambiare ricetta, a fare qualcosa di diverso, ma non c'è ricetta che regga in confronto a questa, a lei esce sempre alta e soffice, con una crosticina croccante, io la trovo irresistibile nella sua semplicità. Eccola qua.


Ingredienti 

400 gr farina
1 bustina lievito
160 gr burro morbido
200 gr zucchero 
4 uova
1 tazza di latte tiepido
1 pizzico sale
1 limone la scorza grattugiata 
Granella di zucchero q.b.

Accendete il forno a 180*

Montate il burro con lo zucchero fino a che sia ben gonfio e chiaro, aggiungete i tuorli, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi unite il latte tiepido, la farina e il lievito. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, amalgamatelo all'impasto delicatamente, incorporandoli dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo a ciambella a cerniera, versate il composto, livellatelo e spolverizzatelo con la granella di zucchero.
Cuocete per circa 40/45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti, fate raffreddare su una gratella prima di sfornare il dolce dallo stampo. Conservata in una scatola ermetica, si mantiene soffice per 4/5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento