sabato 1 agosto 2015

Torta di zucchine, feta e salmone affumicato

Era da tanto che non preparavo una torta salata, il caldo mi impedisce di accendere il forno, ma in questi giorni che le temperature si sono abbassate mi è tornata la voglia di prepararne una, la ricetta me l'ha passata una mia cara amica ed io l'ho leggermente modificata, ho messo uova e panna come legante, perché, a mio parere, rendono in morbidezza e amalgamano bene tutti gli ingredienti, lei la fa senza e riesce ottima, a voi la scelta. Questa è la mia versione.



Ingredienti 

1 rotolo pasta sfoglia
3 zucchine
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio oliva
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
100 gr feta
100 gr salmone affumicato
2 uova
1 dl panna

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini e cuocetele in padella con l'olio, lo spicchio d'aglio, sale e pepe, quando sono croccanti e cotte spolverizzatele con il prezzemolo, eliminate l'aglio.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera bassa, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, adagiate le zucchine su tutta la superficie, sbriciolate sopra la feta e poi il salmone a listarelle. Sbattete le uova con la panna fino ad ottenere una cremina omogenea, versate sul ripieno e infornate a 180* per circa 20/25 minuti. Servitela calda o fredda, a vostro piacere.


Nessun commento:

Posta un commento