domenica 12 ottobre 2014

Bicchierini di cheesecake salata di zucca

Questa è una ricetta perfetta da presentare su un buffet di stuzzichini per un aperitivo-cena, l'occasione è stata il compleanno di una mia cara amica, quindi la ricetta è per 20 bicchierini ma se volete farne meno dimezzate tranquillamente le dosi. Ho utilizzato la zucca perchè siamo in piena stagione, ma la ricetta si presta a essere modificata, saranno buonissimi anche con le zucchine, i piselli, le carote...date sfogo alla vostra fantasia!



Ingredienti per 20 bicchierini

400 gr ricotta
200 gr Philadelphia
300 gr zucca pulita
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio oliva
sale e pepe q.b.
1 pizzico noce moscata
1 pizzico cannella
2 manciate nocciole intere
3 cucchiai semi zucca 
20 Tuc

Con una grattugia a fori grossi grattugiate la zucca cruda, rosolatela in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio intero, salate, pepate e aromatizzate con la noce moscata e la cannella,cuocetela finchè si ammorbidisce e asciuga, ci vorranno 5 minuti più o meno, eliminate l'aglio e mettete da parte.
Lavorate in una terrina la ricotta col Philadelphia, aggiungete la zucca e amalgamate bene finchè avrete un composto omogeneo, assaggiate e aggiustate di sale o pepe se necessario.
Sbriciolate un Tuc sul fondo di ogni bicchierino, se volete un effetto elegante utilizzate il sac à poche con il beccuccio a stella grande per riempire i bicchierini, altrimenti riempiteli con un cucchiaio.
Tritate le nocciole e i semi di zucca, tostateli un attimo in padella e decorate i bicchierini con la granella, serviteli con un cucchiaino infilzato.

4 commenti:

  1. Ciao ..la si potrebbe fare come torta anzichè nei bicchieri?

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. come faccio per calcolare gli ingredienti?

      Elimina
    2. Usa questa dose e mettila in uno stampo a cerniera da 20-22 cm rivestito di carta forno e il bordo oliato, poi in frigo per un paio d'ore :)

      Elimina