lunedì 2 maggio 2016

Plumcake allo yogurt greco con le fragole (senza uova)

Quando desidero qualcosa di dolce ma non ho voglia di ricette elaborate la mia soluzione è la torta o il plumcake allo yogurt, mi soddisfa sempre con la sua disarmante semplicità. Ieri però ho modificato un po' la mia ricetta classica, ho utilizzato lo yogurt greco, che è molto più denso e cremoso, non ho aggiunto le uova ma delle fragole tagliate a pezzetti. Purtroppo avevo solo sei fragole, avrei preferito aggiungerne di più, quindi il mio consiglio è di usarne più di me, a vostro gradimento. È un plumcake, sofficissimo, profumato, perfetto a colazione o a merenda.




Ingredienti

1 vasetto yogurt greco naturale (150 gr)
1 vasetto zucchero
1 bustina vanillina
1/2 vasetto olio girasole
2 vasetti farina
1 bustina lievito
1 vasetto latte
6 fragole ma aggiungetene di più 
Zucchero a velo q.b.

In una ciotola sbattete lo yogurt e lo zucchero, poi unite l'olio, la farina, il lievito, la vanillina e infine il latte. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, lavate e spuntate le fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungetele delicatamente all'impasto. Ungete uno stampo da plumcake con un pochino di olio, oppure rivestitelo di carta forno, versate l'impasto, livellatelo e infornate a 180* per circa 40 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di toglierlo dal forno. Fate raffreddare il cake e poi spolverizzatelo di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento