martedì 17 marzo 2015

Torta speziata agli agrumi Re-Cake 2.0

Eccomi qua con la mia seconda Re-Cake 2.0, con questa ricetta partecipo al concorso del contest Re-Cake 2.0, mi sono subito appassionata a questa gara tra food lover e food blogger in fb, far parte di questo gruppo è stimolante e appassionante, condividere una ricetta al mese e vedere l'amore e la gioia di chi prepara la torta assegnata è davvero stimolante. La ricetta di febbraio mi ha conquistato subito e come non potevo sperimentare anche quella di marzo? Oltretutto che è una torta agli agrumi ed io amo particolarmente i dolci agri, che siano al limone, all'arancia e anche ai mandarini...è sicuramente una torta nelle mie corde e infatti il risultato mi ha esaltato! Il fondo di caramello e fette di agrumi è ciò che rende questa torta soffice e lievitata una vera specialità e prelibatezza, provare per credere... Ho eseguito la ricetta pari passo, ho soltanto utilizzato al posto di 60 ml di un agrume a scelta, 30 ml di limone e 30 di lime, eccola qua la mia Re-Cake 2.0


Ingredienti

45 gr burro
100 gr zucchero di canna
15 gr miele
10 gr succo di limone
6-7 fettine sottili di lime, limone, arancia rossa
300 gr farina
1 bustina lievito
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino cardamomo in polvere
4 uova medie
270 gr zucchero semolato
108 gr olio evo
60 ml succo arance rosse
30 ml succo lime
30 ml succo limone
45 gr latte intero
1 bacca di vaniglia i semi
5 gr scorza di arancia rossa








Accendete il forno a 180*

Foderate il fondo di una tortiera di 26 cm con carta forno. In un pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone, mescolando finché sia tutto ben sciolto, poi versate il caramello sul fondo della tortiera. Lavate e asciugate gli agrumi, tagliate delle fette sottili e disponetele sopra lo sciroppo, mettete da parte.
In una ciotola amalgamate gli ingredienti secchi, la farina, il lievito, il sale, la cannella e il cardamomo, in un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero semolato e l'olio, poi unite il succo d'arancia, di lime e di limone, i semi della vaniglia, il latte e la scorza d'arancia grattugiata, quando il composto è ben omogeneo unitelo agli ingredienti secchi. Lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato, versatelo nella tortiera e infornate per circa 40-45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. 
Fate riposare per qualche minuto la torta, poi delicatamente con una spatola staccate la torta dal bordo e rovesciatela su un piatto da portata, eliminate la carta forno et voilà, la meraviglia! 

1 commento: