martedì 17 febbraio 2015

Fregola con le vongole

È troppo tempo che non scrivo una ricetta sul blog, tante cose da fare e la sera la stanchezza e la pigrizia prendono il sopravvento! Ma per il mio compleanno ho cucinato questo meraviglioso piatto tratto dal libro "Nigellissima" di Nigella Lawson, e non posso non condividere la ricetta, una preparazione semplice ma gustosissima, deliziosa. Il segreto è lavare benissimo le vongole, io le ho lasciate in acqua e sale per tre ore e poi le ho sciacquate e risciacquate varie volte, ne vale la pena, x non ritrovare neanche un granello di sabbia nel piatto. La fregola non è facilissima da trovare ma i grandi supermercati ne sono forniti, se non la trovate potete eseguire la ricetta con una pasta corta da minestra, ma il mio consiglio è di cercarla perché ne sarete entusiasti.

Ingredienti per 8 persone

1 kg vongole
1 kg lupini
3 cucchiai olio oliva
1 scalogno banana
1 spicchio aglio
1 cucchiaino peperoncino in scaglie secco
2 cucchiai concentrato pomodoro 
1,5 L brodo pollo o pesce
1 dl vino bianco
500 gr fregola




Mettete le vongole in una grande ciotola con un pugno di sale e copritele con acqua fredda, lasciatele a mollo per tre ore, poi sciacquatele più volte ed eliminate quelle rotte e quelle aperte, mettetele da parte. Tritate lo scalogno e l'aglio, scaldate l'olio in una grande pentola che possa poi contenere anche le vongole, aggiungete lo scalogno e l'aglio (anche intero se preferite poi toglierlo), unite il peperoncino e fate sfrigolare il tutto, poi unite il concentrato di pomodoro, il brodo e il vino, portate a ebollizione e versate la fregola, cuocetele per 10 minuti e a fine cottura aggiungete le vongole. Chiudete la pentola con un coperchio e alzate la fiamma al massimo, lasciate aprire le vongole, ci vorranno 5 minuti circa, quando sono aperte togliete dal fuoco e servite la fregola caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento