domenica 22 febbraio 2015

Cake di mele, nocciole e avena Re-Cake 2.0

È la prima volta che partecipo a un concorso in rete, ho scoperto su fb il gruppo Re-Cake 2.0 tramite una mia amica e mi sono iscritta subito con la voglia di eseguire la ricetta del mese di febbraio, perché funziona così, che ogni mese un gruppo di blogger posta una ricetta e noi blogger o lover della cucina rifacciamo il dolce, anche con varianti a nostro gusto o necessità. Questa è la mia prima Re-Cake e sono soddisfattissima, ho solo sostituito due ingredienti dalla ricetta originale, al posto della farina di riso ho utilizzato quella integrale e al posto dell'olio di oliva olio evo. Stamattina me ne sono già mangiate due fette a colazione, è buonissima, sono super felice, eccola qua.






Ingredienti

105 gr farina integrale
50 gr farina nocciole
60 gr farina avena (fatta tritando la crusca)
2 cucchiai crusca avena + altri 2 per il topping 
1 cucchiaio cremor tartaro 
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaio cannella
1/4 cucchiaio zenzero 
1/2 cucchiaino sale
3 uova
150 gr zucchero di canna
125 ml latticello
125 ml olio evo
1 cucchiaino estratto vaniglia
2 mele rosse grandi
50 gr nocciole tritate

 Accendete il forno a 180*

In una ciotola amalgamate gli elementi secchi, farina integrale, farina di nocciole, farina d'avena, crusca, cremor tartaro, sale, cannella e zenzero, mettete da parte. In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna, il latticello, l'olio e la vaniglia, poi unite i due composti e amalgamate finché otterrete un impasto omogeneo e morbido, quasi liquido, Rivestite con carta forno bagnata e strizzata uno stampo da plumcake, versate l'impasto, lavate e togliete il torsolo alle mele, tagliate fettine regolari e adagiatele a vostro piacere sulla superficie del dolce, spolverizzate con la crusca e le nocciole tritate.
Infornate per 1 ora, controllate la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare il cake, fatelo raffreddare nella teglia.



Nessun commento:

Posta un commento