venerdì 20 gennaio 2017

Torta salata ricotta, piselli e speck


Le torte salate mi salvano sempre in qualunque occasione, sono la mia comfort zone, che siano per un aperitivo o per un pasto veloce o come antipasto, mi danno sempre grande soddisfazione, soprattutto quando riesco ad improvvisare con quello che ho in frigorifero. Oggi ho preparato questa versione con piselli e ricotta, lo speck aiuta a smorzare il dolce dei piselli e le dà un carattere più deciso, a guardarla e mangiarla sembra già di essere in primavera. 


Ingredienti 

1 rotolo pasta sfoglia rotondo
250 gr ricotta 
2 uova 
1,5 dl panna 
2 cucchiai parmigiano grattugiato 
Sale e pepe q.b.
1 scalogno
2 cucchiai olio oliva
200 gr piselli surgelati 
1 pizzico di timo secco
100 gr speck 

Accendete il forno a 190*

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a metà e poi a fettine, fatelo appassire in un tegame basso con l'olio, aggiungete i piselli, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti, se necessario bagnate con un pochino d'acqua per non farli attaccare. Unite il timo se gradite. Mettete da parte i piselli e preparate il ripieno. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, il parmigiano, sale e pepe, formate una cremina omogenea e incorporate i piselli. Stendete la pasta sfoglia con la sua carta in una teglia bassa, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, stendete tre fette di speck e versate il ripieno, completate la superficie della torta con il resto dello speck a pezzetti. 
Cuocere per circa 20/25 minuti, finché la superficie è dorata e la pasta croccante. 
Servite calda, tiepida o anche fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento