giovedì 26 gennaio 2017

Pasta al forno gluten free

Ho cucinato per la prima volta una pasta al forno completamente senza glutine, l'occasione è stata per un compleanno tra amiche una delle quali era celiaca, ho cercato quindi un modo per accontentare tutte, tenendo in considerazione l'allergia al glutine dell'unica ospite "gluten free". La pasta al forno era un piatto desiderato e di conseguenza ho adattato tutti gli ingredienti a partire dalla pasta, ho scelto quella integrale di riso e la besciamella l'ho preparata con la maizena, il risultato è stato eccezionale, una pasta al forno classica con lo stesso sapore di quella tradizionale, le ragazze hanno apprezzato e la celiaca è stata felice di mangiare un piatto uguale alle sue amiche, ecco qua la ricetta. 



Ingredienti per 8 persone

600 gr di penne di riso integrale
200 gr di piselli surgelati
Una noce di burro
1 mozzarella 
120 gr prosciutto cotto
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio oliva q.b.

Besciamella

100 gr burro
1 litro latte intero a temperatura ambiente
90 gr maizena
Un pizzico di noce moscata 
Sale e pepe q.b.

Lessate la pasta in acqua salata secondo i tempi riportati sulla confezione, scolatela e conditela con un giro di olio. In una padella cuocete i piselli con il burro a fuoco medio fino a che diventano teneri, salate e pepate, metteteli da parte. Preparate la besciamella. In una pentola fate sciogliere il burro dolcemente, aggiungete la farina facendola scendere da un colino, amalgamate con una frusta così che non si formino grumi, quando sarà una cremina aggiungete piano piano il latte e continuate a girare con la frusta, salate, pepate e unite la noce moscata. Cuocete la besciamella continuando a mescolarla con un mestolo di legno, finché si addensa, ci vorranno circa 10 minuti, aggiustate di sale se necessario. Quando è pronta aggiungetele i piselli e amalgamate tutto. Ungete il fondo di una pirofila con un filo d'olio, versate uno strato abbondante di penne, coprite con la besciamella, guarnite con la mozzarella a pezzetti e il prosciutto tagliato finemente, poi spolverizzate un bello strato di parmigiano. Coprite con un altro strato di pasta e procedete con lo stesso sistema fino ad esaurire gli ingredienti. 
Infornate la teglia coperta con un foglio di alluminio a 200* per 15 minuti, togliete l'alu e fate gratinare ancora per 5 minuti, fino a che si formi una bella crosticina. 


venerdì 20 gennaio 2017

Torta salata ricotta, piselli e speck


Le torte salate mi salvano sempre in qualunque occasione, sono la mia comfort zone, che siano per un aperitivo o per un pasto veloce o come antipasto, mi danno sempre grande soddisfazione, soprattutto quando riesco ad improvvisare con quello che ho in frigorifero. Oggi ho preparato questa versione con piselli e ricotta, lo speck aiuta a smorzare il dolce dei piselli e le dà un carattere più deciso, a guardarla e mangiarla sembra già di essere in primavera. 


Ingredienti 

1 rotolo pasta sfoglia rotondo
250 gr ricotta 
2 uova 
1,5 dl panna 
2 cucchiai parmigiano grattugiato 
Sale e pepe q.b.
1 scalogno
2 cucchiai olio oliva
200 gr piselli surgelati 
1 pizzico di timo secco
100 gr speck 

Accendete il forno a 190*

Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a metà e poi a fettine, fatelo appassire in un tegame basso con l'olio, aggiungete i piselli, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti, se necessario bagnate con un pochino d'acqua per non farli attaccare. Unite il timo se gradite. Mettete da parte i piselli e preparate il ripieno. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova, il parmigiano, sale e pepe, formate una cremina omogenea e incorporate i piselli. Stendete la pasta sfoglia con la sua carta in una teglia bassa, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, stendete tre fette di speck e versate il ripieno, completate la superficie della torta con il resto dello speck a pezzetti. 
Cuocere per circa 20/25 minuti, finché la superficie è dorata e la pasta croccante. 
Servite calda, tiepida o anche fredda.