domenica 10 maggio 2015

Pizza bianca con formaggio di capra, pomodorini cherries e salmoneaffumicato

La pizza bianca non la faccio mai, ma l'altra sera ho voluto farla in questo modo, con la feta e del formaggio di capra morbido, pomodorini e salmone, avevo voglia di qualcosa di diverso, non della solita pizza. Io ho preparato l'impasto ma se siete di fretta potete tranquillamente usare la pasta già pronta, vi lascio comunque le dosi per l'impasto.


Ingredienti pasta 

200 gr farina bianca
10 gr lievito di birra fresco
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaino sale
2 dl circa acqua tiepida 

In una planetaria o su un piano di lavoro versate la farina, aggiungete il sale, l'olio e il lievito sciolto in un poco d'acqua tiepida, lavorate gli ingredienti aggiungendo man mano l'acqua finché non otterrete un impasto sodo e liscio. Mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per un'ora.

Ingredienti 

150 gr feta
100 gr formaggio morbido di capra tipo Chavroux
10/12 pomodorini cherries
Una grattata di pepe
1 cucchiaino erbe miste secche o origano
2 cucchiai olio evo
100 gr salmone affumicato

Acçendete il forno a 200*

Ungete una teglia bassa con un filo d'olio e stendete la pasta sottilmente, bucherellate il fondo. Amalgamate i formaggi con l'olio formando una cremina, pepate e unite le erbe o l'origano, spalmate il composto sulla pasta, lavate e tagliate a metà i pomodorini, adagiateli sul formaggio col lato tagliato verso l'alto, infornate per 20 minuti circa, finché vedete i bordi della pizza dorati. Togliete dal forno e completate con le fette di salmone tagliate a listarelle.


mercoledì 6 maggio 2015

Tartare di tonno e sedano al wasabi

Adoro il tonno, per me è irresistibile e quando vado al giapponese non manca mai nel mio piatto, mi piace crudo o leggermente scottato, non mi stanca mai. Stasera ho fatto la tartare, avevo del sedano e ho azzardato questo abbinamento con il wasabi, che fa molto giappo! Il risultato è stato eccellente, un piatto fresco, aromatico, profumato, delizioso.


Ingredienti per 1

1 fetta di tonno
1 gambo di sedano
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio olio evo
1/4 di limone il succo
1 cm di wasabi in tubetto

Tritate a coltello il tonno, riducetelo a piccoli cubetti, mettetelo in una fondina e conditelo con il sale, il pepe, l'olio e il succo di limone. Tritate sempre col coltello metà del sedano e unitelo al tonno, aggiungete il wasabi e amalgamate bene tutto, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. Con un pelapatate affettate il sedano a filini, servite la tartare nel piatto decorata con un ciuffo di sedano e un po' di wasabi.

lunedì 4 maggio 2015

Tortine cheesecake al salmone affumicato

Queste tortine nascono x caso, avevo la crema di formaggio avanzata da una precedente preparazione e avevo il salmone, ho unito i due ingredienti e ho creato una mousse al salmone che ho cotto in stile cheesecake ma su una base di pane in cassetta. Ricetta velocissima e furba, con questo sistema del pane come involucro si possono creare infinite combinazioni con verdure, formaggi, salumi e uova...di sicuro lo sperimenterò in altri modi.



Ingredienti per 12 pezzi

200 gr Philadelphia 
200 gr ricotta 
Un pizzico di pepe
1 cucchiaio succo limone
100 gr salmone affumicato tritato + 1 fetta per decorare
Aneto q.b.
12 fette pane in cassetta 

Accendete il forno a 180*

Con un coppapasta o con una lattina vuota incidete il pane e ricavate 12 cerchi, adagiateli delicatamente all'interno degli incavi di uno stampo per muffins. Lavorate i formaggi in una terrina, aggiungete il salmone tritato, il succo di limone, un po' di pepe e un po' di aneto, quando il composto è omogeneo versatelo sulle basi di pane. Infornate per circa 20 minuti. Tagliate a strisce la fetta di salmone e arrotolatela come una rosellina, mettetela al centro della cheesecake e spolverizzate con l'aneto.