mercoledì 21 gennaio 2015

Polpette di miglio e broccoli

Il miglio è un cereale minore poco considerato eppure è ricco di vitamine del gruppo A e B e, grazie all'elevato contenuto di acido silicico, è un vero alleato della bellezza, infatti rafforza unghie e capelli, fa bene alla pelle e protegge lo smalto dei denti. Molte persone lo considerano il cibo degli uccellini e credono sia un "pastone" da dare in pasto alle galline, niente di più sbagliato. Quando Elia era piccolo gli preparavo la minestrina di miglio col formaggino e da lì non l'ho mai abbandonato, nella mia dispensa c'è sempre! Si possono fare molte cose con il miglio, anche i dolci, ma oggi mi è venuta voglia di fare le polpette con i broccoli, non le avevo mai fatte e sono davvero soddisfatta perchè sono venute proprio come me le immaginavo, buone, croccanti, saporite e leggere grazie alla cottura in forno. Con questa base di ricetta si possono fare con tutte le verdure, il procedimento è semplicissimo e il risultato assicurato, eccole qua.



Ingredienti per circa 30 polpette

200 gr miglio decorticato
brodo vegetale
2 uova
sale e pepe q.b
50 gr parmigiano grattugiato
50 gr provolone dolce
2 cucchiai pane grattugiato + q.b. per impanatura
olio d'oliva
1 testa di broccolo
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio oliva
1 pizzico di sale

Lessate il miglio nel brodo vegetale secondo le indicazioni sulla confezione, scolatelo in un colino a maglie strette così che potete togliere tutta l'acqua, deve essere bello asciutto. Lavate e dividete in cimette il broccolo, mettetelo in una pentola con lo spicchio d'aglio, un po' d'acqua, il pizzico di sale e l'olio, lessatelo fino a che diventa morbido, scolatelo ed eliminate l'aglio. In una terrina mettete il miglio e i broccoli, aggiungete le uova, sale e pepe, il parmigiano, il pane grattugiato e il provolone a dadini piccoli, amalgamate bene fino ad ottenere un composto sodo. Rivestite la teglia del forno con carta forno, prelevate con un cucchiaio un po' di impasto e formate le polpette, passatele nel pan grattato e adagiatele sulla teglia, date un giro di olio e infornate a 180° per circa 20 minuti, finchè avranno fatto una bella crosticina.


giovedì 15 gennaio 2015

Torta di clementine

Ho preparato una torta x il compleanno di mia mamma l'altro ieri, una torta semplice, da mangiare a merenda con i bambini (mio figlio come al solito no), una vera delizia! La sua bontà sta tutta nell'impasto imbevuto di succo, la rende leggera e succosa, l'ho fatta con delle clementine dolcissime ma la ricetta si presta perfettamente anche con i limoni o le arance, a seconda della vostra disponibilità.


Ingredienti

250 gr burro
250 gr zucchero
4 uova
3 clementine la scorza grattugiata
250 gr farina
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale

Per la bagna

1 dl succo di clementine (5-6 clementine)
100 gr zucchero a velo

4-5 clementine per decorare

Lavorate il burro a pomata poi unite lo zucchero e montate fino a che sia montato. aggiungete le uova una alla volta, poi la scorza grattugiata delle clementine, la farina con il lievito e il sale, amalgamate bene tutto e versate l'impasto in una teglia di 23 cm ca, foderata di carta forno. Cuocete a 180° per circa 1 h, fate la prova cottura con uno stuzzicadenti
Una volta tolta dal forno bucherellate tutta la superficie con uno stuzzicadenti, spremete il succo dalle clementine e amalgamatelo con lo zucchero a velo, versatelo sulla torta e fatelo impregnare prima di sformarla.
A piacere decorate con le clementine tagliate a fette o a spicchi.


martedì 6 gennaio 2015

Roselline di sfoglia al pesto e tapenade

Volete stupire i vostri ospiti con uno stuzzichino semplicissimo ma di grande effetto? Queste roselline di sfoglia sono ciò che cercate, bellissime da presentare su un buffet d'aperitivo, sono interpretabili in mille modi, io le ho farcite con del pesto pronto e della crema di olive nere, ma potete mettere ciò che più vi aggrada, dal formaggio all'affettato, le vedo bene anche con della pancetta o del prosciutto cotto. Ora che ho scoperto questo metodo di sicuro le proverò con tante altre farciture, seguite la ricetta guardando le foto e non potrete sbagliare!



Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
pesto pronto q.b.
tapenade q.b.

Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta tondo di misura piccola stampate 5 cerchi alla volta per comporre la vostra rosellina, accavallate i dischi come nella foto e spalmate un po' di pesto o tapenade su tutta la superficie, poi arrotolate stretto e tagliate la vostra rosellina a metà. Continuate così fino a terminare la pasta e adagiate le roselline in uno stampo da minimuffins, se non l'avete mettetele su una teglia ricoperta di carta forno, distanziate tra loro. Cuocete a 180° per 15-20 minuti, finchè non sono ben dorate.









sabato 3 gennaio 2015

Carpaccio di mango e melograno in salsa di lime e zenzero

Ecco un finale perfetto e senza sensi di colpa dopo le abbuffate delle feste, un dessert di frutta esotica leggero e profumato, ricco di sapore a basse calorie! Se volete renderlo più goloso basterà aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata o addirittura del mascarpone o della ricotta zuccherata, a voi la scelta, è semplicissimo ma bellissimo da presentare ai vostri ospiti, eccola qua.



Ingredienti per 2 

1 mango maturo
1/4 di melograno
1/2 lime il succo
1 cucchiaino zenzero in polvere o fresco
1 1/2 cucchiaino sciroppo d'agave o miele 

Incidete il mango a metà in verticale, spelate prima una parte e praticate dei tagli profondi fino al nocciolo, poi passate la lama lungo il seme per tutta la lunghezza, le fette si staccheranno perfettamente dal nocciolo, adagiatele in modo circolare sul piatto da portata. Spelate l'altra parte ed eseguite la stessa operazione di taglio, poi sgranate il melograno e decorate il mango con i chicchi. Spremete il mezzo lime, unite lo zenzero e l'agave, emulsionate la salsina e versatela sul carpaccio.