venerdì 28 febbraio 2014

Tortine al caffè e mandorle senza farina

Stamattina ho fatto colazione con queste tortine preparate ieri pomeriggio in un baleno, ottimo modo per cominciare la giornata! Sono così deliziose e profumate queste tortine che, a mio parere, sono perfette anche come dessert di fine pranzo o cena, accompagnate da un ciuffo di panna montata. E' un dolce privo di farina, perfetto per i celiachi, le mandorle prendono il posto della farina così che il gusto rimane intenso e la consistenza sotto i denti croccante, il caffè si sente perfettamente e profuma queste tortine in modo delizioso, se amate il caffè come me vi soddisferanno, ne sono sicura.




Ingredienti per 6

100 gr burro morbido
100 gr zucchero di canna
3 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiai latte tiepido
2 cucchiai caffè solubile
125 gr mandorle tritate
1/2 cucchiaino lievito

Accendete il forno a 180°

Montate il burro con lo zucchero, le uova e il sale finchè non siano ben chiari e montati, scaldate il latte e scioglietevi il caffè, aggiungetelo al composto, infine unite le mandorle e il lievito e amalgamate bene gli ingredienti. Ungete 6 stampini da soufflé in vetro o ceramica e versate il composto, infornate per circa 35 minuti, fate intiepidire un attimo prima di sfornarli oppure serviteli direttamente negli stampini, come più gradite.

mercoledì 26 febbraio 2014

Noodles di riso con cavolo cinese, tofu e pannocchiette

Voglia di tofu e di noodles, è un po' che non mi cucino un piatto orientale, di quelli inventati da me, sempre improvvisati dalla disponibilità del frigo, ho anche il cavolo cinese e lo zenzero, con pochi ingredienti posso preparare qualcosa di buono! Questi sono i noodles a tagliatella, larghi e piatti, non li avevo mai presi, di solito compro i vermicelli, quelli finissimi e aggrovigliati a matassa, ma ero curiosa di provare a cucinare questi più consistenti, buoni...mi sono piaciuti molto. Per cuocerli seguite le indicazioni sulla confezione, perchè il tempo di riposo nell'acqua bollente dipende dallo spessore del noodles. Poi una volta passati sotto l'acqua fredda basta rimetterli in padella e saltarli con le verdure e il tofu, insaporirli ancora con un po' di soia e olio di sesamo (facoltativo) e la cena è pronta...un piatto semplice ma delizioso e nutriente!





Ingredienti per 2 piatto unico o 4 come entrata

1 cavolo cinese (circa 300 gr)
1 spicchio aglio
2 cm zenzero fresco
1 cucchiaino olio sesamo
1 cucchiaino olio mais
1/2 panetto tofu (circa 125 gr)
4-5 pannocchiette in vasetto
2 cucchiai soia
 
Cuocete i noodles secondo le indicazioni sulla confezione e nel frattempo che riposano in acqua bollente procedete con il resto. Lavate e tagliate a strisce sottili il cavolo, scaldate l'olio di sesamo e di mais, aggiungete lo spicchio d'aglio, lo zenzero grattugiato e fate sfrigolare, poi unite il cavolo e stufatelo per qualche minuto, quando comincia ad appassire unite la soia e il tofu tagliato a dadini, poi le pannocchiette divise a metà, abbassate il fuoco e cuocete per circa 8-10 minuti, mettete da parte. Scolate i noodles e passateli sotto l'acqua fredda, poi buttateli in padella e saltateli con le verdure, condite con un filo di olio di sesamo e un po' di soia a piacimento, servite caldo.

domenica 23 febbraio 2014

Torta di mele rovesciata allo sciroppo d'acero e mandorle

Un invito all'ultimo minuto a cena con amici è un richiamo irresistibile per fare un dolce con quello di cui dispongo in casa, senza aver fatto la spesa! Ho 4 mele e la certezza di utilizzarle per il dolce da portare ai miei amici, in primis ho pensato a uno strudel di mele ma poi, tra i miei libri di cucina, ho trovato questa ricetta molto americana di torta rovesciata con lo sciroppo d'acero! Io amo la tatin che faccio con la pasta sfoglia, questa è una ricetta diversa, innanzitutto per lo sciroppo e poi per la base di pasta che è un impasto molto elastico e gommoso, mai fatto un impasto così, a mangiarlo sembra quasi pane, anche perchè ha pochissimo zucchero e quindi rimane neutro come sapore, il dolce è dato dallo sciroppo d'acero. La ricetta originale prevedeva le noci intere, io non ne avevo e ho messo le mandorle macinate che ci stanno molto bene, ma se voi le avete fatela pure con le noci. Il sapore  delle mele con lo sciroppo d'acero è qualcosa di meraviglioso, la pasta base mi lascia un po' perplessa, ma io vi dò la ricetta come l'ho eseguita, se volete semplificare il procedimento utilizzate una brisèe pronta, io la prossima volta farò così.





Ingredienti

4 mele golden
30 gr burro
3 cucchiai mandorle macinate o 100 gr noci 
5 cucchiai sciroppo d'acero

Impasto
250 gr farina
15 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino lievito
40 gr burro
1 uovo
100 ml latte

Accendete il forno a 220°

Lavate e pelate le mele, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo, cuocetele in un tegame col burro per circa 10 minuti, mettetele da parte. Rivestite di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm, versate le mandorle e lo sciroppo, con un cucchiaio stendete il composto su tutta la superficie, mettete le mele una vicina all'altra con la parte curva sul fondo. Preparate l'impasto: mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete il burro a cubetti e lavorate con le mani finchè si formano delle briciole, fate un buco nel centro e versate il latte e l'uovo, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto colloso. Stendetelo sulle mele cercando di livellarlo e sigillando bene sul bordo della teglia. Infornate per 15 minuti a 220°, poi abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 10 minuti. Togliete la tortiera dal forno e fate riposare un minuto, eliminate il cerchio (mi raccomando usate un guantone da cucina!), appoggiate sopra il dolce un piatto più grande della tortiera e girate la torta, eliminate la carta e voilà...resterete esterefatti dalla bellezza! Servitela calda con una pallina di gelato alla vaniglia o della crema vaniglia o panna montata.

venerdì 21 febbraio 2014

Gratin di finocchi e patate allo stracchino

A volte avere il frigo quasi vuoto è una gran fortuna, si scoprono cose che un frigo pieno non ci potrebbe mai rivelare...per me è sempre così, le scoperte migliori mi arrivano quando ho meno disponibilità di ingredienti, perchè l'ingegno col poco si aguzza! Stasera avevo finocchi e patate come verdura e io amo tanto i finocchi al forno col formaggio, un piatto della mia infanzia, mia mamma me li ha sempre fatti con l'asiago o la fontina, ma con lo stracchino mai! Io avevo lo stracchino a disposizione e ai finocchi ho voluto aggiungere le patate, per rendere la cena più consistente...che scoperta meravigliosa! Lo stracchino si scioglie come fosse panna e le verdure rimangono avvolte da una crema delicata e pannosa, una vera bontà, una scoperta sorprendente! Ho condito il formaggio con un po' di paprika e aneto, per dargli un po' di sapore in più, a me l'aneto piace tantissimo, ma potete sostituirlo con della menta o del basilico fresco, come più vi piace.





Ingredienti per 2 come piatto unico

400 gr finocchi
400 gr patate
200 gr stracchino o certosa
sale e pepe q.b.
un pizzico di paprika
1 cucchiaino di aneto
burro per ungere la teglia

Spuntate e lavate i finocchi e tagliateli in quarti, pelate e lavate le patate, tagliate anche loro in quarti, cuocete le verdure al vapore con un pizzico di sale per 15 minuti. Imburrate una teglia di vetro o ceramica e adagiate le verdure, lavorate lo stracchino con un po' di sale e pepe, la paprika e l'aneto, versate la crema di formaggio sulle verdure e infornate a 200° per 15 minuti.


mercoledì 19 febbraio 2014

Roselline di sfoglia e mele

Ci sono giorni che ho voglia di sperimentare...mi è bastato vedere sul web
un immagine di queste roselline di mele e sfoglia, senza spiegazione del procedimento, che subito mi si è accesa la lampadina, dovevo assolutamente provare a farle! Sono così belle e così eleganti, perfette da mettere sul buffet di una festa o da portare in tavola assieme al caffè di fine cena o ancora da servire a merenda con il thè e i biscottini, insomma...un dolcetto molto molto chic! Questa è la mia prima versione sperimentale e mi è riuscita perfettamente, però, lo devo dire, non sono dolcissime, perchè le mele le ho messe al naturale e ho spolverato solo alla fine con lo zucchero al velo, la prossima volta proverò a mettere un filo di marmellata sulla sfoglia oppure dello zucchero sulle mele, giusto per renderle un pochino più dolci, ma vi assicuro che anche così sono buonissime!

 
                                      Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda o rettangolare
2 mele
zucchero al velo q.b.

Rivestite di carta forno la teglia del forno. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo, con una mandolina o un pelapatate tagliate le mele a fettine sottilissime (a questo punto se le volete dolci aggiungete un cucchiaio di zucchero alle mele). Stendete la sfoglia e tagliatela a strisce di circa 2 cm, adagiate 3 fettine di mele in fila ed arrotolate a formare un rotolino, tagliate e chiudete la sfoglia e formare una
rosellina (vedi foto), continuate così fino a terminare la pasta. Adagiate in piedi le roselline su una teglia da forno ricoperta di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti, fatele intiepidire poi spolverizzatele di zucchero al velo.





venerdì 14 febbraio 2014

Cuori di cioccolato di San Valentino

San Valentino, una festa che non mi ha mai detto granchè e non ha un particolare significato per me, l'amore quando c'è va dimostrato ogni giorno, su questo credo siamo tutti d'accordo...ma se oggi si festeggia l'amore, io voglio pensare all'amore universale, non solo all'amore tra coppie!
Non festeggio ma non ho resistito dal fare dei dolcetti a cuore, ho uno stampo bellissimo e preziosissimo che mia mamma mi ha regalato anni fa ed è un po' dimenticato nella mia cucina, nascosto sotto il forno non lo utilizzo mai...oggi è il giorno giusto per tirarlo fuori e preparare dei golosi tortini al cioccolato, decorati con un frosting di burro e Philadelphia, decorati con cuoricini di zucchero fanno la loro bellissima figura! Se non avete gli stampi a cuore non preoccupatevi, questa dose è perfetta per 12 cupcakes.







Ingredienti per 5 cuori o 12 cupcakes

125 gr farina
1 cucchiaio cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
50 gr burro
100 gr zucchero
1/2 fialetta aroma vaniglia
1 uovo
85 ml latticello
1/2 cuccchiaino aceto di mele

Frosting
250 gr zucchero a velo
100 gr Philadelphia
50 gr burro
1/2 cucchiaino succo di limone
cuoricini rossi di zucchero per decorare

Accendete il forno a 180°

In una ciotola unite gli ingredienti secchi, farina, cacao, lievito e bicarbonato, in un'altra lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia finchè è ben montato, poi unite l'uovo e gli ingredienti secchi, amalgamate bene tutto e infine aggiungete il latticello e l'aceto. Se fate i cupcakes versate l'impasto nei pirottini di carta, se invece avete uno stampo a cuori ungete gli incavi e riempiteli per metà. Cuocete per 20 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare i dolcetti.

Preparate il frosting nel mixer, riducete in polvere lo zucchero a velo, poi aggiungete il Philadelphia e il burro, infine il limone. In una tasca da pasticciere mettete la glassa e decorate i cuori o i cupcakes, terminate coi cuoricini di zucchero.

martedì 11 febbraio 2014

Entrecôte di cinghiale profumato all'arancia con cavolo rosso e cranberries

Oggi ho ricevuto una visita e un regalo inaspettato, è arrivato un mio amico cacciatore a casa e mi ha portato tre tagli diversi di carne di cinghiale, l'entrecôte che ho cucinato stasera, dello spezzatino e un pezzo per la bourguignonne, una vera manna dal cielo! Ho scelto subito di cucinare l'entrecôte stasera e congelare immediatamente il resto...di sicuro la prossima sarà la bourguignonne che Elia desidera tanto assaggiare. Ho deciso di cucinare il pezzo intero perchè a farlo a fette si rischia di cuocerlo troppo e la carne di cinghiale indurisce subito, quindi lo faccio sulla bistecchiera come uno chateauxbriand, con una cottura velocissima che lo rende ben arrostito all'esterno ma quasi crudo dentro, diciamo al sangue anche se di sangue non ne ho visto al taglio. Quando cucino la selvaggina mi viene sempre l'idea della frutta per smorzare il selvatico, così ho profumato la carne con la scorza d'arancia e come contorno ho fatto il cavolo rosso coi cranberries e il succo dell'arancia, un equilibrio perfetto di sapori...mmmm una bontà! Abbiamo fatto il bis entrambi, anche se Elia il cavolo non l'ha mangiato, per lui patate al forno.






Ingredienti per 4

500 gr entrecôte di cinghiale intero
1 cucchiaino sale alle erbe
1 arancia scorza (succo per il cavolo)
1 cucchiaio olio evo
1 grattata di pepe

1 piccolo cavolo rosso
1 manciata cranberries secchi
1 cucchiaio olio evo
sale e pepe q.b.
il succo dell'arancia

Salate e pepate la carne, grattugiate la scorza dell'arancia e spalmatela sul cinghiale con l'olio, fate marinare per almeno 30-40 minuti. Intanto preparate il cavolo, lavatelo e tagliatelo sottile, stufatelo in padella con l'olio, i cranberries e il succo dell'arancia, salate e pepate, fate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio.
Scaldate la bistecchiera, quando è caldissima adagiate il pezzo di carne e cuocetelo 5 minuti per parte, poi anche i bordi, così che sia ben sigillato su tutta la superficie, schiacciatelo con una paletta per capire la cottura, deve essere morbido all'interno. Toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per 5-10 minuti prima di tagliarlo. Fatelo a fette di circa un cm e servitelo col cavolo e patate arrosto, se gradite.

domenica 9 febbraio 2014

Vellutata di carote e patate viola allo zenzero

Ieri non stavo bene, mal di gola, tosse, testa pesante, febbriciattola...una giornata ko sul divano senza voglia di fare nulla, solo riposare... ma bisogna pur mangiare per guarire e stare bene, quindi all'opera! Avevo ancora delle carote viola e delle patate viola, già pensavo di fare una minestra viola e ieri sera è stata la mia medicina, una bella vellutata salutare, buona, delicata, una meraviglia per gli occhi e il palato. Io ho aggiunto un po' di Philadelphia nel centro, facoltativa ovviamente, potete gustarla così o aggiungere un po' di panna o della crème fraîche, sempre a vostro gusto, come al solito.




Ingredienti per 2

400 gr carote viole
200 gr patate viola
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai olio evo
1 l brodo vegetale
2 cm zenzero fresco
2 cucchiai formaggio cremoso tipo Philadelphia

Lavate e pelate le verdure, tagliatele a cubetti, tritate la cipolla e lo zenzero. Scaldate l'olio nella pentola e soffriggete la cipolla con lo zenzero, poi unite le carote e le patate, fate rosolare un paio di minuti e bagnate col brodo. Coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 45 minuti, finchè le verdure sono sfaldate, allontanate dal fuoco la pentola e con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Versate nelle fondine e competate con un cucchiaio di formaggio nel centro e un filo di olio.

sabato 8 febbraio 2014

Gattò napoletano rivisitato

Il gattò è un tipico piatto della cucina napoletana, una specie di torta di patate arricchita con formaggio e salame piccante o prosciutto cotto o pancetta, come nella mia ricetta. La vera ricetta napoletana prevede provola e salame piccante ma le varianti sono moltissime, c'è chi mette la mozzarella chi il provolone, chi la scamorza...insomma la ricetta base sono le patate poi il resto lo fa il gusto personale. Oggi vi posto la ricetta che fa mia mamma e che ieri ha replicato mia sorella, è così bello e buono che ho deciso di bloggarlo anche se non l'ho cucinato io, è già diventato una ricetta di famiglia, questa è la nostra versione, se volete seguirla fatela così come noi ma se volete fare delle varianti non abbiate timore di azzardare, io vi lascio le dosi base, il resto è a vostro piacere.




Ingredienti

1 kg patate 
50 gr burro + una noce per imburrare teglia
pangrattato q.b. 
200 gr pancetta affumicata a dadini
250 gr scamorza affumicata
50 gr parmigiano grattugiato
2 uova
150 ml panna
sale e pepe q.b.

Lessate le patate con la buccia e quando sono cotte sbucciatele, mettete 40 gr di burro in una ciotola e sopra le patate a pezzi, schiacciatele con una forchetta e lavoratele col burro, salate e pepate. Aggiungete la scamorza a dadini e la pancetta, il parmigiano, le uova e infine la panna, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo ma soffice. Imburrate una teglia antiaderente di 22 cm e spolverizzatela con abbondante pangrattato, versate il composto, livellatelo con una forchetta, cospargetelo di pangrattato e terminate con fiocchetti di burro, infornate a 200° gradi per 35 minuti circa, finchè la superficie del gattò è bella dorata.

giovedì 6 febbraio 2014

Butterfly cupcakes

Buon compleanno amore mio, 10 anni e una bellissima festa per te e i tuoi amici, a casa, come hai voluto tu, con tutte le cosine che desideravi! E' stata una giornata intensa, tutta dedicata a te, ho preparato tutto con le mie mani per rendere speciale questo giorno importante! Pizzette a forma di cuore, fiori di sfoglia e würstel, la tua Foresta Nera e dei bellissimi e leggerissimi cupcakes farciti di panna...una vera bontà! Direi che questa è una delle migliori ricette che mi sono capitate negli ultimi tempi, mi hanno ricordato i "cigni" che mangiavo da bambina, ma quelli avevano il bignè come base, invece le mie "farfalle" sono dei muffins semplicissimi (potete prepararli il giorno prima e conservarli in una scatola ermetica) che vengono scavati, farciti di panna e decorati con la calotta eliminata del muffin tagliata a metà. Potete colorare la panna a vostro piacere con colorante alimentare o come ho fatto io con l'azzurro con zucchero al velo colorato, oppure decorare con la momperiglia...lasciatevi trasportare dalla vostra fantasia e create ciò che più vi piace, il risultato sarà meraviglioso!







Ingredienti per 12 cupcakes

125 gr burro morbido
125 gr zucchero
125 gr farina
2 uova
1/2 cucchiaino bicarbonato 
1 cucchiaino lievito
1 bustina zucchero vanigliato
Farcia
250 ml panna intera
1 bustina addensante panna
1 bustina zucchero vanigliato
momperiglia e coloranti alimentari o zucchero al velo colorato (facoltativo)

Accendete il forno a 200°

Montate a mano o in un mixer il burro con lo zucchero, quando è ben amalgamato aggiungete un uovo e un po' di farina, poi l'altro uovo e il resto della farina con il lievito e il bicarbonato, infine lo zucchero vanigliato, dovrete ottenere un composto sodo ma soffice, compatto. Vi sembrerà poco ma non abbiate paura basterà, versate un cucchiaio nei pirottini da muffins nel loro stampo, cuocete per 15-20 minuti, finchè sono dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente.
Al momento di farcirli incidete a cerchio con un coltello affilato la calotta entrando in profondità delicatamente e sollevando leggermente la punta del coltello così che si staccherà e avrete un incavo da farcire, tenete da parte ogni calotta di ogni muffin (vicino così non le confondete!) e tagliatela a metà.
Montate la panna con l'addensante e lo zucchero vanigliato, se volete colorarla aggiungete il colore, farcite gli incavi con la panna e decorate con le ali.


mercoledì 5 febbraio 2014

Ciambella di pane dolce alla Nutella

Dopo la torta brioche di settimana scorsa, vedi qui mi si è aperto un nuovo mondo, quello dei lievitati! Non che non lo conoscessi ma, a parte la pizza o il pane non ho mai fatto un granchè, diciamo che non ero molto interessata al lievito di birra. Invece...la torta brioche mi ha entusiasmato e ho pensato immediatamente di farne una variante con la Nutella, era in previsione in un prossimo futuro...invece l'occasione è arrivata subito per il compleanno di Elia. Domani festa a casa con qualche compagno di scuola ma per tutta la classe e la maestra ho pensato a questa ciambella di pane briosciato e Nutella, il metodo di taglio l'ho copiato e l'effetto è stato assicurato! Le dosi sono diverse dall'altra torta, ho aumentato la farina e di conseguenza anche il resto degli ingredienti, ma sostanzialmente l'impasto è lo stesso, cambia il metodo di composizione, eccolo qua, passo per passo.

Ingredienti

500 gr farina
1/2 cucchiaino sale
90 gr zucchero
90 gr burro morbido
20 gr lievito di birra fresco
175 ml latte
1 uovo battuto
200 gr Nutella
zucchero al velo per spolverare







In un pochino di acqua tiepida sciogliete il lievito e intiepidite il latte.  Mescolate la farina con il sale e lo zucchero, unite il burro a pezzetti, il lievito sciolto, il latte e l'uovo, lavorate tutti gli ingredienti o nell'impastatrice o a mano finchè non otterrete un bell'impasto elastico e sodo. Formate una palla e coprite con un telo umido, fate riposare per almeno 1 ora, poi stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato (o su un tappetino di silicone come ho fatto io) e formate un rettangolo di 1-2 mm di altezza. Spalmatelo di Nutella e arrotolatelo stretto, chiudete le estremità, copritelo col telo e fatelo riposare per 30 minuti.
Accendete il forno a 180°
Con un coltello affilato tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, attorcigliatelo e chiudetelo a ciambella, adagiatelo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocete per circa 30-35 minuti.
Fate raffreddare completamente la ciambella e poi spolverizzate con zucchero al velo sceso da un colino.


martedì 4 febbraio 2014

Insalata di carote viola e arance allo zenzero

Le carote viola mi mancavano nel repertorio, sapevo della loro esistenza ma non le avevo mai trovate da nessuna parte e ammetto che avevo una grande curiosità di assaggiarle...Ieri inaspettatamente mi sono state recapitate da una mia vicina di casa che conosce la mia passione per il viola e per il cibo, che carina, è andata a fare la spesa, le ha viste ha pensato a me! Sono bellissime, come cucinarle? Visto che è la prima volta voglio assaggiarle crude per capire il sapore, penso subito di farle a nastri, col pelapatate e mi viene immediatamente l'idea di abbinare le arance e i pistacchi, in stile un po' siciliano, però ci metto anche il miele e lo zenzero nella vinaigrette, sapore fusion, un po' mediterraneo un po' orientale. Sono un po' agrodolci e un po' pungenti, ottime come entrata in una cena o come contorno insolito a della carne o con dei formaggi...a vostro gusto come al solito. Vi lascio la ricetta singola, non badate tanto alle dosi, fate anche a occhio, non è pasticceria, non serve la perfezione.





Ingredienti per 1

2 carote viola
1 arancia
1 cm zenzero fresco
1 cucchiaino olio evo
1/2 cucchiaino aceto di mele
1/2 cucchiaino miele acacia
1 pizzico sale
6 pistacchi sgusciati

Spuntate e lavate le carote e con un pelapatate affettatele a nastri, con un coltello affilato pelate l'arancia e tagliate gli spicchi al vivo (praticate un'incisione profonda tra gli spicchi dove si separano, rompendo la pellicina), strizzate la buccia sulle carote così che si impregnino un po' di succo. Grattugiate lo zenzero e preparate la vinaigrette con l'olio, l'aceto, il sale, il miele e lo zenzero grattugiato. Adagiate le carote nel piatto con le arance, tritate grossolanamente i pistacchi e uniteli all'insalata, condite con la vinaigrette.

lunedì 3 febbraio 2014

Baci di spinaci e ricotta

Amo gli spinaci freschi, anche surgelati sono un bel compromesso, ma la differenza quando sono freschi si sente tutta! Bolliti olio sale e limone o ripassati in padella con aglio e burro, mi fanno venire l'acquolina, come ad Elia viene per un pezzo di carne! In genere compro le buste di spinaci freschi ma oggi passando davanti al banco della gastronomia del supermercato ho visto una montagna di spinaci lessati e non ho resistito, ne ho presa una vaschetta. Oggi ha pranzo li ho mangiati conditi olio e limone e stasera ho fatto questi baci con la ricotta, che forse in foto non rendono molto ma, vi assicuro, che sono una delizia, morbidi, delicati, si sciogliono in bocca...sono perfetti da mettere in un buffet d'aperitivo o potete servirli come antipasto insieme a un'insalata, per me stasera sono stati la mia cena...dipende tutto dai punti di vista :)




Ingredienti per 2

200 gr spinaci freschi lessati
100 gr ricotta
1 uovo
50 gr farina
50 gr parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
una grattata noce moscata
olio vegetale per friggere

Amalgamate la ricotta con gli spinaci e il formaggio grattugiato, salate, pepate e condite con la noce moscata, spolverizzate con la farina e infine unite l'uovo sbattuto. Lavorate gli ingredienti finchè non sono ben amalgamati, scaldate due dita di olio e quando è a temperatura friggete i baci di spinaci prelevando il composto con due cucchiai, cercando di dare una forma tonda. Scolateli quando sono dorati e hanno formato una crosticina, metteteli su carta cucina e asciugateli prima di servirli.