giovedì 27 giugno 2013

Melone nel bicchiere

Il bicchiere che vi propongo oggi è un'entrata perfetta per una cena d'estate o, in bicchierini più piccoli, un finger food da buffet. Da quando ho scoperto l'abbinamento melone-feta non mangio più il melone col prosciutto crudo, per me è un connubio irresistibile, il salato della feta si sposa a meraviglia con la dolcezza del melone...stasera ho aggiunto peperone e pomodoro, consistenze diverse, morbide e croccanti, un'insalata fresca e leggera, ideale anche come pranzo leggero da portare in ufficio. Preparatela con 1h d'anticipo e conservatela in frigo per un effetto più rinfrescante.



Ingredienti per 4-6

1 melone retato
1 peperone giallo
2 pomodori ramati
250 gr feta
1 cucchiaio erbette secche miste
3 cucchiai olio extra-vergine oliva
sale q.b.

Tagliate a metà il melone e pulitelo, con un pallinatore piccolo da melone ricavate tante palline dal melone e mettetele in un'insalatiera (se non lo avete tagliatelo a pezzetti). Pulite il peperone e riducetelo a dadini, tagliate i pomodori, eliminate la polpa interna e tagliateli a filetti poi a dadini, aggiungete le verdure al melone e infine completate con la feta a pezzetti. Condite con un po' di sale, le erbette e l'olio, mescolate bene e servite nei bicchieri.



Insalata di ceci multicolor

I ceci sono tra i miei legumi preferiti, insieme alle lenticchie, se d'inverno li metto nelle minestre o nella pasta, d'estate sono perfetti in insalata, basta avere un po' di fantasia e si possono creare innumerevoli varianti d'insalata. Ieri sera avevo a cena la mia amica super incinta e abbiamo cenato con due tipi di insalate, una di lenticchie rosse, feta e melone e questa di ceci. Io uso i ceci in scatola per comodità e velocità, ovvio che se utilizzate quelli secchi dovete metterli a bagno per una notte e poi cuocerli, diventa tutto più lungo anche se sicuramente più gustoso. Ieri mi è mancato il basilico da aggiungere all'insalata, se ne avete a disposizione utilizzatelo per profumare d'estate questa insalata multicolor.
I ceci sono legumi altamente proteici ed hanno la capacità di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza proteggono il cuore, sono ricchi di magnesio e Omega 3, ricchi di fibre importanti per la regolazione dell'intestino e mantengono equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Insomma sono altamente salutari e benefici, imparate a consumarli almeno una volta alla settimana, d'estate aggiungeteli alle vostre insalate o createne a vostro piacimento, ne guadagnerete in salute.




Ingredienti per 2

1 scatola di ceci da 400 gr (sgocciolato 250 gr)
1/2 cetriolo
1/2 peperone giallo
2 pomodori ramati
1 mozzarella
4-5 foglie di basilico
3 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
sale q.b.

Scolate e sciacquate i ceci, metteteli in una insalatiera, lavate i pomodori e il peperone e sbucciate il cetriolo. Tagliate il cetriolo e il peperone a dadini, eliminate la polpa interna dei pomodori e tagliate a dadini, tagliate anche la mozzarella a dadini e aggiungete tutto ai ceci, condite con il sale, l'olio, l'aceto e le foglie di basilico. Mescolate bene e servite.

mercoledì 19 giugno 2013

Cous-cous pomodorini e olive

Avere una confezione di cous cous in dispensa ti risolve la vita sempre, in qualsiasi stagione dell'anno, nella mia cucina non manca mai e anche se non lo cucino spessissimo rimane sempre tra i miei alimenti prediletti. Metti una sera d'estate come questa, giornata torrida e irrespirabile, rientrata a casa tardi dalla piscina, doccia Elia, doccia io, cucinato un piatto di pasta x lui...e io? cosa mangio? Il mio frigo piange da settimane ma ho dei pomodorini cherries, delle olive nere spagnole e d'istinto mi viene l'idea del cous cous, in 5 minuti invento la mia cena, il cous cous ha un potere saziante notevole ma è altamente digeribile e leggero, perfetto in una serata calda d'estate come oggi. La dose è per 2 persone come piatto unico o 4 in monoporzione da antipasto, come vedete nella foto.





Ingredienti per 4 come antipasto (2 piatto unico)

1 bicchiere di cous-cous
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di acqua bollente
1 cucchiaio olio extra-vergine
10-12 pomodorini
12 olive nere col nocciolo
1 cucchiaio prezzemolo tritato
olio extra-vergine per condire


In un bollitore o in un pentolino portate l'acqua a ebollizione. Versate il cous-cous in una ciotola, salatelo e unite il cucchiaio d'olio, bagnatelo con il bicchiere di acqua bollente e coprite con un canovaccio da cucina, fate riposare 5 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate in quarti i pomodorini, salateli un pochino e denocciolate le olive, trascorsi i 5 minuti sgranate con una forchetta il cous-cous, aggiungete pomodorini, olive e il prezzemolo, rimestate bene e condite ancora con un filo d'olio. Servite il cous cous o semplicemente nei piatti da portata o porzionato in un coppapasta come ho fatto io, condito con un giro di olio ancora.