venerdì 27 luglio 2012

Bicchierini di melone e albicocca con spuma di caprino

Scusate l'assenza, sono latitante, ma cucinare per me in questi giorni è veramente difficile...Fa un caldo africano e non ho proprio voglia di nulla...ma d'altronde di qualcosa bisogna pur nutrirsi e allora che sia fresco e stuzzicante. E' la mia estate della scoperta del melone, ve l'ho già detto, stasera lo abbino alle albicocche, dolce con dolce, arancio con arancio, poi ci abbino il caprino aspro e un po' acido, per me un contrasto perfetto, le mandorle danno un tocco di croccantezza, il basilico aromatizza delicatamente, metto nel bicchiere, un perfetto finger-food per un buffet di piena estate.




Ingredienti per 6-8 bicchierini

1 melone retato
4 albicocche mature
2 cucchiai di mandorle a filetti
4 foglie di basilico
fleur du sel q.b
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico bianco

Spuma di caprino

200 gr di caprini
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
pepe q.b.

Dividete a metà il melone e pulitelo dei filamenti interni. Con l'apposito pallinatore ricavate tante palline fino a spolparlo tutto e mettetele in una ciotola. Lavate e tagliate a metà le albicocche, snocciolatele e riducetele a cubetti, unitele al melone e aggiungete le mandorle. Lavate e tagliate finemente le foglie di basilico, unitele alla frutta e condite con il sale e l'olio, mescolate bene tutto.
In una terrina lavorate a crema il formaggio con il pepe e l'olio fino a che sia spumoso.
Mettete nei bicchierini la frutta e ricoprite con un cucchiaino di spuma, pepate e decorate con un pezzetto di albicocca o melone.

martedì 24 luglio 2012

Insalata greca a modo mio

Ho già postato una variante col melone dell'insalata greca, adoro questa insalata estiva, fresca e saporita, la preparo spesso, quando poi vado in vacanza in Grecia mi nutro praticamente solo di questa, joghurt e melanzane. Ho sicuramente sangue mediterraneo nelle vene, non c'è dubbio!
Molti anni fa in Grecia mi è capitato di mangiarla anche con le patate bollite, era un vecchio pescatore che cucinava per due tavoli su prenotazione, solo pesce e insalata, non c'era altro a disposizione nella sua minuscola cucina di casa, era il cibo perfetto per noi italiani capitati in un villaggio a ristorazione esclusivamente "tedesca". Nonostante siano passati moltissimi anni ricordo ancora il sapore di quel cibo semplice, lì ho cominciato ad amare questa insalata, che in Grecia si trova con molte varianti, ma gli ingredienti di base sono sempre gli stessi. La mia insalata di oggi è classica, unica variante le olive verdi al posto di quelle nere, niente di stravolgente, hanno solo un sapore più delicato, meno invadente. Dall'ultima vacanza in Grecia ho ancora un mix di erbette per condire la feta, un'ingrediente introvabile da noi (almeno credo), non è necessario, potete sostituire benissimo con l'origano o un misto erbette per insalata, come preferite.



Ingredienti per 4

2 grossi pomodori carnosi
1 cetriolo
200 gr feta
1 cipolla rossa
20 olive verdi
sale q.b.
1 cucchiaio di erbe per insalata o origano
3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto rosso

Lavate e tagliate a spicchi i pomodori, sbucciate il cetriolo e fatelo a fettine, affettate finemente la cipolla. Mettete le verdure in una insalatiera e condite con il sale, le erbe o l'origano, aggiungete la feta sbriciolata e le olive, condite con l'olio e l'aceto.

lunedì 23 luglio 2012

Bicchierini di cottage cheese pomodori e cetrioli

Questa è un'idea semplice, leggera e sfiziosa per un aperitivo a buffet, si condisce il formaggio in fiocchi e lo si presenta in bicchierini monoporzione, decorate secondo il vostro gusto e la vostra fantasia, apportate pure delle varianti se volete, è proprio una ricetta speedy, quelle da ospiti all'improvviso, nel mio frigo il cottage cheese non manca quasi mai ma se non lo avete potete sostituirlo con della ricotta fresca, andrà benissimo ugualmente!



Ingredienti per 6 bicchierini

200 gr cottage cheese (formaggio in fiocchi)
2 pomodori peretti
1 cetriolo
sale alle erbe q.b
pepe in grani q.b.
1 cucchiaio olio extra-vergine di oliva

Pelate e grattugiate il cetriolo con una grattugia a fori grossi, lavate i pomodori, tagliateli in quarti ed eliminate i semi, poi tagliateli a dadini tenendo da parte una quarto per la decorazione. Mettete il formaggio in una ciotola, aggiungete il cetriolo e i dadini di pomodoro, salate, pepate e condite con l'olio. Amalgamate bene tutto e versate nei bicchierini, decorate con un filetto di pomodoro.

sabato 21 luglio 2012

Torta di joghurt alla vaniglia con le mele

Mi sono rimessa ai fornelli, oggi finalmente sono rientrata in cucina per fare due torte, era da tantissimo che non facevo dei dolci. L'occasione è una festa di piazza qui in paese stasera, si mangiano i pesciolini e mi hanno chiesto due torte semplici, non troppo complicate nè raffinate.
Sono partita con la torta al cioccolato vedi qui fatta però senza le gocce e farcita con marmellata di ciliegie nere e poi glassa di cioccolato al latte e poi ho fatto questa torta di joghurt con sopra le mele.
La ricetta è quella classica dei vasetti, però messa in uno stampo basso e ricoperta con le mele, semplicissima, buona e di bell'aspetto.




Ingredienti

1 vasetto di joghurt alla vaniglia
1 vasetto di olio vegetale
3 uova
1 pizzico di sale
1 vasetto di zucchero
2 vasetti farina
1/2 bustina lievito
2 mele
2 cucchiai di gelatina di mele cotogne

In una ciotola sbattete lo joghurt con le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite l'olio e la farina col lievito. Amalgamate bene l'impasto e mettetelo in una teglia bassa da crostata rivestita di carta forno. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele a raggiera sull'impasto e infornate a 180° per 40 minuti. Quando togliete la torta dal forno spennellatela subito con la gelatina di cotogne servendovi di un pennello, fatela raffreddare su una gratella.

giovedì 19 luglio 2012

Pesche allo zenzero affogate

Sono giorni che non cucino, ho poca fame e. di conseguenza, poca ispirazione, apro il frigo e mangiucchio così, qualche avanzo, un po' di insalata, frutta.... avete capito...nessuna voglia di occuparsi di cibo! Sarà il caldo, sarà che si arriva sempre a casa tardi, sarà che si va un aperitivo, sarà pure l'estate, insomma sarà quel che sarà...ma non si cucina in questi giorni!
Le pesche affogate nel vino per me significano casa, fine pasto dei pranzi e delle cene d'estate, ricordo la mia mamma che prendeva la pesca la lavava e la tagliava direttamente nel bicchiere e l'annaffiava col vino rimasto sulla tavola, poteva essere rosso o bianco, non faceva differenza, si finiva così il pasto.
Se ci penso bene ho cominciato così, da piccola, a bere il vino, non so a quanti anni, ma ricordo che mi piaceva la pesca affogata e i miei genitori me la concedevano, poi mi girava un pochino la testa, sentivo l'effetto di quel dito di vino, mi inebriava. Questo è un dessert veramente povero, ma ha il fascino e la bontà dei sapori semplici, quelli che non ti deludono mai.
Ho voluto fare una variante alla semplicità della pesca affogata della mia infanzia, una piccola aggiunta semplice ma stuzzicante e pungente, lo zenzero e lo zucchero. Se amate lo zenzero come me rimarrete sorpresi dal sapore che acquista il vino aromatizzato, vi si apriranno tutte le papille gustative!



Ingredienti per 1


1 pesca noce
1 cm di zenzero fresco grattuggiato
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 dl vino bianco fruttato

Lavate e tagliate a fettine la pesca, mettetela in un bicchiere e aggiungete lo zucchero e lo zenzero, girate bene e versate il vino.

lunedì 16 luglio 2012

Peperoni al miele con l'uvetta

Ho passato tre giorni al mare in Versilia questo week-end, sono rientrata ieri sera e il mio frigo è in quelle condizioni disperate in cui si ritrova sempre quando vado via... Ma ci ho trovato 3 peperoni superstiti che chiedevano di essere cucinati, li ho fatti con la ricetta della mia mamma, una preparazione veloce e semplice, un contorno ideale per carni o formaggi, una volta cucinati si mantengono in frigo chiusi in un barattolo o in una tupperware pronti per essere gustati in ogni momento. La mia è una piccola dose, ma raddoppiate la dose se volete farne una grande scorta, la ricetta base è questa, adeguatela alla vostra quantità di peperoni.




Ingredienti

1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone arancione
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di miele
sale q.b.
una manciata di uvetta bionda
1 bicchiere di acqua

Lavate e dimezzate i peperoni, puliteli dai filamenti bianchi e togliete i semini, tagliateli a listarelle. Metteteli a freddo in una pentola con l'olio, l'aceto, il miele, l'uvetta e il sale q.b., coprite con l'acqua e accendete il fuoco a temperatura media, coprite e cuocete per circa 20 minuti. Girateli ogni tanto e quando i liquidi saranno rappresi togliete dal fuoco. Serviteli caldi o fateli raffreddare e conservateli in frigo in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico.

mercoledì 11 luglio 2012

Insalata tutta verde con zucchine, avocado e pistacchi

Certe ricette arrivano così, un po' per fortuna, un po' per necessità, un po' per pigrizia... Ho un avocado che richiede di essere mangiato e nel mio frigo c'è una zucchina, non so come ma viene la tentazione di provare...un'insalata tutta verde, ci metto pure i pistacchi e condisco con il lime...risultato sorprendente, una fresca insalata, perfetta come antipasto o come contorno, potete pure metterla nel bicchiere se volete un effetto più scenografico, è fresca, leggera...una bella scoperta!



Ingredienti per 1 come piatto unico o 2 come antipasto

1 avocado
1 zucchina
1/2 lime
10 pistacchi
3-4 foglie di basilico
2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale grosso alle erbe

Tagliate a metà l'avocado, spolpatelo e tagliatelo a cubetti, spruzzatelo con qualche goccia di lime. Lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela con una grattugia a fori grossi e unitela all'avocado, sgusciate i pistacchi e aggiungeteli. Preparate il condimento, sbattete l'olio col succo di lime, il sale alle erbe e le foglie di basilico spezzettate, condite l'insalata con l'emulsione e decorate con una foglia di basilico.

lunedì 9 luglio 2012

Insalata di melone alla greca

Io amo le insalate, che sia estate o inverno sulla mia tavola trovano sempre posto, mi piace seguire la stagionalità delle verdure e della frutta. Questa è l'estate in cui mi sto sbizzarendo con il melone, sto uscendo dal classico abbinamento prosciutto e melone e sto scoprendo nuovi modi per gustarlo con sapori alternativi. Che il melone si sposa a meraviglia con la feta lo sapevo, che la feta va a nozze con pomodori e cetrioli lo sanno tutti, l'insalata greca è tra le mie preferite in estate, l'aggiunta del melone è la mia variante di stasera e questa semplicissima combinazione di sapori dolce, aspro e salato è una vera scoperta d'estate...


Ingredienti per 2

1 piccolo melone retato
200 gr di feta
1 pomodoro carnoso
1 cetriolo
fleur du sel q.b.
3 cucchiai olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaino erbette secche miste per insalata o origano
4 foglie di basilico

Pulite il melone e tagliatelo a cubetti, lavate e tagliate il pomodoro della stessa dimensione del melone, sbucciate il cetriolo e tagliatelo in quattro e poi a fettine. In una insalatiera mettete tutti gli ingredienti, salate, unite le erbette e infine la feta a cubetti. Condite con l'olio e l'aceto, mescolate e decorate con le foglie di basilico.

domenica 8 luglio 2012

Pasta fredda coi gamberi, rucola e pomodorini

Questa prima settimana di luglio è stata un tour de force, dal lunedi al sabato tutte le sere ho avuto un aperitivo o una cena, sempre fuori casa e di conseguenza niente cucina. Fa anche caldo e la voglia di stare ai fornelli diminuisce, si prediligono i piatti freddi e leggeri, questo è il bello della cucina dell'estate. Ieri festa in piscina a casa di mia sorella, tanti amici e bambini, tra un tuffo e un bagno di sole si comincia con l'aperò, birra per gli uomini, vino bianco per le donne, patatine, salame, olive...cose semplici, per il momento. Poi un bel buffet con tanti stuzzichini, torta salata, bocconcini di melone e crudo, girelle al salmone, guacamole, pizza, tartare di melone e feta....e una bella pasta fredda che è sempre cosa gradita! L'idea e il merito della ricetta è tutto di mia sorella, ma in cucina abbiamo fatto tutto insieme, collaborazione famigliare perfetta! Gamberi, rucola, pomodorini e pesto...delicata e stuzzicante, una meraviglia!




Ingredienti per 10

500 gr ruote (o pasta a vostra scelta)
500 gr gamberi sgusciati
250 gr pomodorini
un mazzetto di rucola
3 cucchiai di pesto
2 cucchiai olio extra-vergine di oliva + per condire
1 spicchio aglio
0,5 dl vino bianco
sale e pepe q.b.

Lessate la pasta secondo i tempi di cottura, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda. In una padella scaldate l'olio con l'aglio e fate saltare i gamberi, salate, pepate e sfumate col vino, cuocete finchè il vino non sia tutto evaporato, poi toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Condite la pasta fredda col pesto, i pomodorini tagliati a metà, la rucola e per ultimo i gamberi, salate se necessario e aggiungete un filo d'olio, mescolate bene tutto.

lunedì 2 luglio 2012

Joghurt croccante con banane e albicocche

Io faccio veramente fatica a pranzare in questi giorni di caldo, già la colazione si fa a metà mattina, già sono abituata a stare leggera a pranzo, a vedere mi farei dei grandi frullati di frutta col rischio poi di avere fame nel primo pomeriggio...facciamo qualcosa di più consistente oggi, ma supeeeeer leggero! Joghurt, frutta e cereali, adoro! Velocissimo ed estivissimo pranzo light!



Ingredienti per 1

1 banana matura
1 albicocca
150 gr joghurt alla vaniglia
1 1/2 cucchiaio muesli croccante
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio succo di limone

Sbucciate e tagliate a fettine la banana, fate a pezzettini l'albicocca, spolverizzate con la cannella e spruzzate col succo di limone. Con una forchetta schiacciate un pochino la frutta, prendete un bicchiere o una coppetta e fate un primo strato di frutta, poi coprite con lo joghurt e un cucchiaio di muesli, aggiungete il resto della frutta e coprite ancora con lo joghurt e i cereali. Se potete fate raffreddare mezz'ora in frigo.