sabato 16 luglio 2016

Cheesecake alla Nutella

Adoro la cheesecake, soprattutto nella versione fredda, senza cottura, è un dolce che viene sempre apprezzato, ma questa versione alla Nutella ha superato tutte le cheesecake che ho preparato in vita mia. È vero, è una bomba calorica, ma ne vale la pena ogni tanto lasciarsi andare a qualche peccato di gola, tanto più che è così facile e veloce da preparare, è perfetta come dessert se avete ospiti, la preparate il giorno prima e la tenete in frigo a raffreddarsi x bene. I miei ospiti hanno gradito moltissimo e apprezzato la granella di pistacchi e scaglie di cioccolato bianco, se volete decorate con nocciole tritate o lamponi, a vostra fantasia.




Ingredienti per 10 persone

Per la base
250 gr biscotti Digestive
75 gr burro morbido
1 cucchiaio Nutella

Ripieno
500 gr Philadelphia
400 gr Nutella
60 gr zucchero a velo
Granella pistacchi non salati q.b.
Scaglie di cioccolato bianco q.b.

In un robot da cucina tritate i biscotti con il burro e il cucchiaio di Nutella, dovrete ottenere un impasto sabbioso e umido, versatelo sul fondo di uno stampo a cerniera da 23 cm e con un cucchiaio stendetelo in modo uniforme. Mettete lo stampo in frigo e procedete col ripieno.
Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo setacciato da un colino, quando è morbido e lucente aggiungete la Nutella e amalgamate bene finché non sia ben incorporata, versate la crema sulla base di biscotti e lisciatela, decorate con la granella di pistacchi e le scaglie di cioccolato bianco. Coprite lo stampo con carta alu e mettete in frigo per tutta la notte, al momento di servire con un coltello staccate il dolce dal bordo, aprite la cerniera e lasciate pure la torta sulla base per tagliarla. 



Nessun commento:

Posta un commento