domenica 29 maggio 2016

Risotto con gamberi ai frutti della passione

Il risotto per me è un primo piatto capace sempre di conquistare tutti i palati, quando ci sono ospiti a casa è la soluzione perfetta. Il risotto coi gamberi è un abbinamento molto conosciuto ma coi frutti della passione diventa una portata da ristorante, molto chic e raffinato, perfetto anche per occasioni importanti.


Ingredienti per 4

Per il brodo di pesce

Il guscio e la testa di 16 gamberi
1 foglia di alloro
1 l acqua
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe in grani
1 scalogno

Per il risotto

350 gr riso carnaroli
2 cucchiai olio oliva
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
16 gamberi puliti
4/5 frutti della passione
1 noce di burro

Pulite i gamberi della testa e il guscio, eliminate l'intestino e lavateli sotto l'acqua corrente. Metteteli in una ciotola a marinare con il succo dei frutti della passione passato attraverso un colino. In una casseruola mettete le teste e i gusci, lo scalogno tagliato a pezzetti, la foglia d'alloro, l'acqua, il sale e i grani di pepe, portate a ebollizione e cuocete a fuoco moderato, coperto, per circa 15/20 minuti, infine filtrate tutto. Potete anche preparare il brodo di pesce in anticipo.
Tritate lo scalogno e rosolatelo nell'olio, aggiungete il riso, tostatelo e poi sfumate col vino, quando il vino è evaporato aggiungete un mestolo di brodo man mano, continuando a mescolare fino ad arrivare a cottura, circa 18/20 minuti. All'ultimo momento aggiungete i gamberi, togliete la pentola dal fuoco, mantecate il risotto con una noce di burro.
Servite il risotto nei piatti decorando con un gambero e la salsa ai frutti della passione.

Nessun commento:

Posta un commento