martedì 31 maggio 2016

Cake di pesche e farina di riso

Premetto che non sono vegana, sono curiosa, mi piace nutrirmi in modo sano e alternativo, prediligo la dieta vegetariana ma non ho schemi alimentari da seguire. Se trovo una ricetta interessante la sperimento e la adatto a modo mio, come questo cake, che ho preparato seguendo le indicazioni trovate in una ricetta sul web, ma che ho fatto a mio gradimento, con le pesche al posto delle mele, con il latte di mandorla invece che quello di riso e con altre piccole modifiche. La dolcezza delle pesche e la loro umidità rendono il cake goloso, perfetto per chi ha intolleranze o segue il regime vegano, senza perdere il piacere di un buon dolce casalingo.






Ingredienti 

175 ml latte di mandorla
1 dl olio di girasole o semi
120 gr sciroppo d'agave
250 gr farina di riso
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito
2 pesche
1 cucchiaio zucchero di canna
1/2 cucchiaino zenzero in polvere

Accendete il forno a 180*

In una ciotola versate il latte di mandorla, l'olio e lo sciroppo d'agave, amalgamate bene i liquidi e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lavate e tagliate a fettine le pesche, rivestite di carta forno uno stampo da plumcake, versate l'impasto e adagiate le fette di pesche sulla superficie in posizione obliqua, o come preferite voi, spolverizzate con lo zucchero e lo zenzero. Cuocete per circa 45 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento