martedì 26 aprile 2016

Lasagne asparagi e piselli allo zafferano

Questo è un primo piatto di primavera, una lasagna leggera e colorata, perfetta per qualunque occasione. Io amo le lasagne di verdure, le cucino spesso, in svariati modi, ma non avevo mai utilizzato lo zafferano nella besciamella e devo dire che mi ha conquistato, oltre a rendere aromatica la lasagna la rende anche colorata, un bellissimo effetto di colore nel piatto.




Ingredienti per 6/8 persone

500 gr asparagi
150 gr piselli surgelati
4 foglie di basilico tritate
8 sfoglie lasagne sfogliavelo
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Besciamella
1 litro latte temperatura ambiente
100 gr burro
100 gr farina
1 bustina zafferano
Sale e pepe q.b.
1 pizzico noce moscata

Lavate gli asparagi, eliminate la parte dura finale e tagliateli a pezzetti, tenendo le punte integre, metteteli in una pentola coperti d'acqua, aggiungete i piselli e un pizzico di sale, cuocete le verdure per circa 10 minuti. Scolate e mettete da parte, preparate la besciamella.
In una casseruola sciogliete il burro a fuoco dolce, aggiungete la farina facendola scendere da un setaccino e con una frusta rimestate finché la farina è ben amalgamata al burro, aggiungete piano il latte continuando a mescolare per non formare grumi, salate, pepate, aggiungete la noce moscata e lo zafferano. Cuocete la besciamella per circa 10/15 minuti, rimestandola sempre con un cucchiaio di legno fino a che diventa spessa, levatela dal fuoco.
Stendete uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da lasagne, adagiate due sfoglie, poi versate le verdure e il basilico nella besciamella, amalgamate bene e ricoprite il primo strato di pasta con il ripieno, spolverizzate con il parmigiano. Continuate così per quattro strati, terminate con la besciamella e il parmigiano, coprite la teglia con un foglio di carta alu e infornate per 20/25 minuti a 180*, gli ultimi 10 minuti eliminate la carta alu così che si formi una bella doratura in superficie.


Nessun commento:

Posta un commento