martedì 15 marzo 2016

Crema di zucca butternut e porri allo zenzero e latte di cocco

La zucca butternut è una qualità di zucca anglosassone vellutata come il burro e dolce come una noce, da questo deriva il suo nome. Ha buccia sottile, una caratteristica forma a pera, polpa soda e compatta e un retrogusto di nocciola, è perfetta per zuppe e vellutate ma anche per fare gli gnocchi o per essere arrostita in forno. Io stasera ho fatto una crema semplicissima coi porri e il latte di cocco, le ho dato un tocco orientale ma eliminando lo zenzero e sostituendo il latte di cocco con la panna otterrete una crema più classica, deliziosa comunque.


Ingredienti per 2

1 piccola zucca butternut 
1 scalogno
1 cucchiaino olio di cocco
1 porro
1 cucchiaino di zenzero tritato
Sale e pepe q.b
6 dl brodo vegetale
1 dl latte di cocco
Farina q.b.
Olio mais q.b.

Eliminate la buccia e i semi della zucca, tagliatela a cubetti, tritate lo scalogno e affettate metà porro a striscioline, rosolate tutto in una pentola con l'olio di cocco e lo zenzero, salate e pepate. Coprite con 
il brodo e unite il latte di cocco, abbassate il fuoco a temperatura media e cuocete coperto per circa 20/25 minuti, la zucca dovrà essere quasi sfaldata. Tagliate a striscioline sottili la metà del porro rimasto, passatelo nella farina e friggete in un dito di olio bollente, fino a doratura.
Frullate la zucca con un minipimer, versatela nelle fondine e decorate con le strisce di porro croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento