sabato 16 gennaio 2016

Zuppa di noodles e pak choi allo zenzero

L'altro giorno al supermercato ho trovato il pak choi, questo cavolo cinese dall'aspetto molto simile alle nostre coste da bieta, l'avevo già cucinato tempo fa e ricordavo che mi fosse piaciuto molto, quindi l'ho messo nel carrello senza sapere cosa farne, ma di sicuro un piatto in stile orientale. È un cavolo ma il suo sapore è delicato e si presta a molteplici usi in cucina, stufato in padella, al forno, si può mangiare anche crudo in insalata. Io ho fatto una zuppetta semplice, con zenzero e sambal oelek, per renderla un po' piccantina, soia a volontà e a piacere.



Ingredienti per 4 

3 cespi di pak choi 
Un pezzetto di zenzero di circa 4/5 cm
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di sambal oelek
5 dl acqua 
Sale e pepe q.b.
2 nidi noodles
Soia q.b.

Lavate il pak choi e tagliatelo a listarelle, pelate e tagliate a fettine lo zenzero, rosolate entrambi in una pentola con l'olio, salate e pepate, fate stufare finché la verdura non si appassisce, poi coprite con l'acqua, aggiungete il sambal oelek e cuocete per circa 12/15 minuti. A fine cottura immergete i noodles, abbassate il fuoco e fateli cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione, allontanate dal fuoco, coprite la pentola con un coperchio e fate riposare qualche minuto. Servite la zuppa di noodles con la soia a parte, così che ognuno può aggiungerla a proprio gradimento.



2 commenti:

  1. ultimamente sono in fissa con i noodles e con tutti gli ingredienti orientali che si abbinano bene ad essi! non ho ancora avvistato il pak choi al supermercato, ma dovrò guardare meglio e magari poi ti copio questa bella ricettina ;) a presto, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Nei supermercati ben forniti si trova saltuariamente, a me piace moltissimo! Grazie, a presto :)

    RispondiElimina