lunedì 25 gennaio 2016

Vellutata di cavolfiore arancione al latte di cocco con tofu al curry

Quando al supermercato trovo gli ortaggi dai colori insoliti non resisto all'acquisto, mi affascinano e anche se non ho idea di come li utilizzerò, devono essere miei. Il cavolfiore viola ormai lo conosco e lo acquisto da tempo, quello arancione invece non l'avevo ancora cucinato, ieri sera ho deciso di fare una vellutata dal sapore esotico, completamente vegana, non per scelta ma perché io amo il tofu, al di là delle scelte etiche alimentari. È uscito questo piatto profumato e delicato, per me, un'ottima cena invernale.


Ingredienti per 2

1 scalogno banana
1 cucchiaino grasso di cocco
1 piccolo cavolfiore arancione
7 dl brodo vegetale
1 dl latte di cocco
Sale e pepe q.b.
1/2 panetto di tofu
1 cucchiaino grasso di cocco
1/2 cucchiaino curry
Semi sesamo q.b.

Eliminate le foglie esterne del cavolfiore, lavatelo e dividetelo in cimette, tritate lo scalogno e rosolatelo con il cucchiaino di grasso di cocco, unite il cavolfiore e rosolatelo un pochino, poi bagnate col brodo, salate e pepate. Coprite e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti, a fine cottura, frullate il cavolfiore con il minipimer, aggiungete il latte di cocco e lasciate ancora qualche minuto sul fuoco, aggiustate di sale e pepe se necessario.
Asciugate il tofu con della carta cucina, tagliatelo a cubetti, spolverizzatelo col curry e fatelo tostare in padella col grasso di cocco. Versate la vellutata nelle fondine, aggiungete i cubetti di cocco e terminate coi semi di sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento