domenica 27 dicembre 2015

Insalata di gamberi e ananas allo zenzero

Quest'anno è stato il mio primo Natale senza carne, sono 4 mesi che non mangio carne e visto che al momento mi sento bene così, non ho avuto alcun dubbio sul restare nella mia scelta anche il giorno di Natale. Tra i vari antipasti ho preparato questa insalata di gamberi e ananas, fresca, leggera, facile, è stata apprezzata da tutti i commensali, è perfetta in ogni occasione, anche per il cenone di capodanno.



Ingredienti per 6/8 persone

1 ananas fresco
500 gr gamberi puliti e cotti congelati
1/2 cespo cicoria milano
2 cucchiaini zenzero grattugiato
1 cucchiaino miele
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio aceto di mele
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai sesamo

Scongelate i gamberi, sciacquateli sotto l'acqua corrente ed asciugateli, metteteli in un'insalatiera.
Pulite l'ananas, eliminate il torsolo centrale e tagliatelo a cubetti piccoli, aggiungetelo ai gamberi.
Tagliate a striscioline sottili l'insalata, lavatela e strizzatela, aggiungetela al resto degli ingredienti.
Preparate il condimento, in una ciotolina mettete lo zenzero, l'olio, l'aceto, il miele, sale e pepe q.b., emulsionate bene e versate sull'insalata, completate con i semi di sesamo.


domenica 20 dicembre 2015

Insalata di avocado e uova sode con melograno e mandorle

Avocado amore mio, non mi stancherò mai di sperimentare nuovi abbinamenti con questo meraviglioso frutto, con le uova sode non ti avevo ancora assaggiato e che dire se non che mi sorprendi sempre per la tua versatilità e bontà. Ecco un'insalata nutriente, sfiziosa e sana, un pasto leggero o un'entrata perfetta per il vostro menù delle feste natalizie, un antipasto vegetariano perfetto.


Ingredienti per 2

1 avocado 
2 uova
1/2 melograno
1/2 lime il succo
Una manciata di coriandolo
Sale e pepe q.b.
3/4 cucchiai olio evo
Una manciata di mandorle a lamelle

Ponete le uova in un pentolino con acqua fredda e portate a bollore, rassodate le uova per 9 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Nel frattempo tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa, tagliatela a dadini e mettetela in un'insalatiera, spruzzate la polpa con un po' di succo di lime. Sgranate il melograno e aggiungetelo all'avocado, quando le uova sono pronte sciacquatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a cubetti, tritate grossolanamente il coriandolo, aggiungete tutto all'insalata e terminate con le mandorle. Preparate il condimento emulsionando l'olio con il succo di lime, sale e pepe, condite l'insalata e servite con fette di pane.

sabato 19 dicembre 2015

Crema di avocado al cacao con mango

Nella cucina vegana, a mio avviso, la portata più difficile è il dessert, rinunciare a burro, latte, uova e panna rende complicato la preparazione di un dolce. In occasione di una cena completamente vegana, non volendo rinunciare alla golosità, ho preparato questa crema al cioccolato fatta con l'avocado, che io amo particolarmente. Ho trovato la ricetta sul web e l'ho personalizzata con l'aggiunta del mango, che ovviamente è facoltativo, si può benissimo servire anche da sola o con altra frutta, il sapore è sorprendente e vi lascerà piacevolmente stupiti, i miei ospiti hanno gradito e sono sicura che rifarò questa ricetta ancora molte altre volte, con nuovi abbinamenti.


Ingredienti per 4

1 avocado maturo
100 gr latte di riso
100 gr sciroppo d'acero
10 gr cacao amaro
1 bustina vanillina 
1 mango 

Tagliate in due l'avocado, estraete nocciolo e polpa e mettetela in un mixer con tutti gli altri ingredienti, frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Pelate il mango e tagliatelo a fettine, servite la crema in piattini individuali con 6 fettine di mango sopra. 

sabato 12 dicembre 2015

Biscotti glassati al limone

In pieno clima natalizio, vi lascio una ricettina di biscotti semplici, profumati al limone sia nell'impasto che nella glassa, io li ho fatti tutti a forma di alberello e li ho decorati con la momperiglia lilla, ho voluto farli in "purple style", voi sbizzarritevi come più vi piace, con zuccherini colorati o semplicemente con la glassa, con le codette multicolor...buon divertimento!


Ingredienti 

150 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
1 limone non trattato la scorza grattugiata
250 gr farina

Con le fruste o in una planetaria montate il burro con lo zucchero, il pizzico di sale, l'uovo e la scorza grattugiata del limone, lavorate il composto finché diventa bianco e spumoso, poi aggiungete la farina e quando ottenete un impasto compatto formate una palla, copritela di pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. 
Accendete il forno a 180*
Spolverizzate di farina il piano di lavoro e stendete l'impasto a 4 mm, ritagliate con le formine i biscotti, adagiateli sulla carta forno e cuoceteli per 8/10 minuti, controllate la cottura, quando iniziano a dorare i bordi sono pronti, fateli raffreddare su una gratella.

Glassa
150 gr zucchero a velo
3 cucchiai succo limone
Momperiglia 

In una ciotolina amalgamate il succo di limone con lo zucchero fino ad ottenere una glassa liscia e scorrevole, immergete la superficie dei biscotti direttamente nella glassa, fate colare quella in eccesso e decorate con la momperiglia, fateli asciugare prima di riporli nella scatola o nei sacchetti. Si conservano due settimane in una scatola ermetica, separate con carta forno gli strati.


lunedì 7 dicembre 2015

Milanesini

Questo lungo weekend dell'Immacolata è il tempo perfetto per lo shopping natalizio, non è il mio caso, e per iniziare a preparare i biscottini di Natale da regalare alle persone più care. Questa è una ricetta classica, la base dei biscotti natalizi, una pasta frolla ricca e burrosa, nella loro semplicità sono sicuramente tra i miei preferiti.




Ingredienti per circa 80 biscotti

250 gr burro morbido
225 gr zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
1 limone non trattato la scorza grattugiata
500 gr farina
1 tuorlo per spennellare

Montate il burro con lo zucchero e il pizzico di sale finché è ben spumoso, aggiungete le uova e la scorza grattugiata del limone, amalgamatele finché sono ben incorporate al burro, poi aggiungete la farina e lavorate il composto fino ad ottenere una pasta compatta, formate una palla, copritela con la pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Spolverizzate di farina il piano di lavoro, stendete l'impasto a 5 mm di spessore e ritagliate i biscotti con le formine che più preferite, adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, con il retro lama di un coltello o con una forchetta create delle righe sulla superficie dei biscotti. Spennellate col tuorlo e infornate i biscotti a 200* per circa 10 minuti, controllate la cottura, quando sono dorati sono pronti.