venerdì 13 novembre 2015

Torta di zucchine e chèvre profumata al basilico

La torta di zucchine è una delle mie prime torte salate, la faccio e rifaccio continuamente nella mia versione classica con la ricotta, potrei farla ad occhi chiusi. Oggi invece voglio postarvi questa variante più saporita, con il formaggio di capra, il bûche de chèvre, il basilico poi completa in armonia questa deliziosa torta, buonissima sia calda che fredda.



Ingredienti 

1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine medie
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio evo
3 uova 
Sale e pepe q.b
100 gr chèvre
2 cucchiai parmigiano grattugiato 
1 dl panna
7/8 foglie di basilico tritate

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti e rosolatele in padella con l'olio e l'aglio, salate e pepate, cuocetele finché diventano dorate. A parte sbattete le uova con un po' di sale e pepe, unite il parmigiano e la panna, infine il basilico, amalgamate bene la pastella. 
Stendete la pasta sfoglia con la sua carta in una tortiera bassa, bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta, versate le zucchine (eliminate l'aglio!), tagliate a cubetti il formaggio di capra e adagiatelo sulle zucchine uniformemente, infine versate la pastella. Arrotolate a cordoncino il bordo di pasta e infornate a 180* per circa 25 minuti, fino a che la superficie è ben dorata. Servite calda o tiepida, ma anche fredda è ottima.

Nessun commento:

Posta un commento