giovedì 1 ottobre 2015

Torta di fichi con crumble di mandorle e cannella

Una torta crumble, così non l'avevo mai fatta, una base di torta e poi fichi e crumble sopra...adoro il crumble, anche se brutto, lo trovo irresistibile! Siamo ancora in stagione di fichi e quindi perché non provare a farlo un crumble con i fichi? Se volete rendere più goloso questo dolce aggiungete una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata.



Ingredienti 

100 gr burro morbido
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
1/2 limone scorza grattugiata e succo
4 cucchiai latte
100 gr mandorle tritate
80 gr farina con lievito

Crumble

100 gr mandorle tritate
80 gr burro morbido
2 cucchiai zucchero di canna
6/7 fichi neri pelati
1 pizzico di cannella 

Accendete il forno a 180*

Montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero e il sale, poi unite le uova e incorporatele bene, aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone, infine le mandorle tritate e la farina col lievito.
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno e imburrate il bordo, versate l'impasto, tagliate 5 fichi a fette e adagiateli a raggiera sopra, preparate il crumble. In un piatto unite il burro, lo zucchero, le mandorle e un pizzico di cannella, con una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso, versatelo sui fichi uniformemente, tagliate a cubetti i fichi restanti e sparpagliateli sul crumble, spolverizzate con un po' di cannella. Cuocete in forno per circa 45/50 minuti, fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. 



Nessun commento:

Posta un commento