domenica 4 ottobre 2015

Riso rosso e grano saraceno con zucca e pistacchi

Questo è un ottimo piatto gluten free e vegano, nasce dal mio desiderio attuale di nutrirmi in modo sano, senza abbracciare nessuna filosofia e senza avere problemi di allergie o intolleranze, è solo ricerca di sapori sani e naturali, voglia di seguire il mio benessere, di farmi felice. Ho fatto due varianti di questa ricetta, versione semplice vegana e versione con aggiunta di cubetti di feta, a voi la scelta.




Ingredienti per 4 

160 gr riso rosso di Camargue
160 gr grano saraceno
200 gr zucca decorticata
1 spicchio aglio
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
1 pizzico noce moscata 
5/6 fogli e basilico
2 manciate di pistacchi
Crema balsamica q.b.

Lessate il riso e il grano in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura (io ho iniziato col riso rosso che ha il tempo più lungo e poi ho aggiunto il grano), scolate, condite con un filo d'olio e una grattata di pepe. Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella con un po' di olio e l'aglio, salate, pepate e unite un pizzico di noce moscata, quando è ben rosolata toglietela dal fuoco, eliminate l'aglio. Sgusciate e tritate i pistacchi, in una ciotola mettete il riso e il grano, la zucca, i pistacchi e le foglie di basilico spezzettate, mescolate bene tutto, condite ancora con un po' di olio e aggiustate di sale e pepe se necessario. Se volete aggiungete della feta a cubetti. Servite decorando con una foglia di basilico e un giro di crema balsamica sul piatto.


Nessun commento:

Posta un commento