sabato 15 agosto 2015

Tiramisù ai frutti di bosco

Questo è un dolce perfetto per l'estate, quando non si vuole accendere il forno ma neanche rinunciare a un dessert goloso, ogni volta che lo preparo stupisco i miei ospiti, ma prepararlo è così semplice e veloce che mi meraviglio sempre del gradimento che riceve. Per una festa tra amici ho preparato una bella teglia grande da lasagna, le dosi sono per 10/12 persone, anche di più, dipende sempre dai palati e dai golosi che dovrete sfamare. Io ho usato mirtilli e lamponi ma siete liberi liberi di scegliere altre bacche quali more, ribes, fragole...quello che più gradite.



Ingredienti per 10/12

750 gr mascarpone
4 uova
100 gr zucchero
40 savoiardi
2 dl latte
1 cucchiaio liquore all'arancia tipo Grand Marnier (facoltativo)
1 pizzico sale
2 cestini lamponi
2 cestini mirtilli
3/4 meringhe 

Separate i tuorli dagli albumi, montate i rossi con lo zucchero finché sono ben chiari poi unite delicatamente il mascarpone e amalgamate tutto. Montate a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e quando sono pronti aggiungeteli un cucchiaio alla volta alla crema di mascarpone, girando dal basso verso l'alto per non smontarli. Bagnate i biscotti nel latte con l'aggiunta del liquore se lo utilizzate, stendeteli sul fondo della teglia, copritela con la metà della crema, poi aggiungete la frutta e un paio di meringhe sbriciolate con le mani, coprite con altri biscotti inzuppati, altra crema e frutta e terminate con le meringhe, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno due ore. Al momento di servire sbriciolate ancora un po' di meringa.


Nessun commento:

Posta un commento