martedì 18 agosto 2015

Cake alla panna acida con more e mirtilli

Ieri avevo voglia di preparare un dolce per la mia colazione, un plum cake semplice, senza troppe pretese, ma goloso, avevo more e mirtilli nel frigo e un vasetto di panna acida che non sapevo come utilizzare, allora ho pensato di fare il mio cake con la panna acida, ma non avevo una ricetta da seguire, avevo solo un'ispirazione da cogliere. La panna acida nei dolci da noi è poco utilizzata, se non nelle cheesecake, ma ricordavo che la mia adorata Nigella spesso la utilizza nelle sue torte, allora con una base di idea di una sua ricetta di torta al cioccolato ho elaborato a modo mio ed è uscito questo sofficissimo cake, morbido e goloso, una vera bontà! 



Ingredienti

200 gr farina
200 gr zucchero
1/4 cucchiaino bicarbonato 
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito
1/2 limone succo e scorza
2 uova
150 gr burro
180 gr panna acida (1 vasetto)
125 gr more
125 gr mirtilli
Zucchero a velo q.b
Una noce di burro per lo stampo

Accendete il forno a 180*

In una planetaria o con un mixer miscelate farina, zucchero, sale, bicarbonato e lievito, unite il burro a pezzetti e impastate. Sbattete le uova con la panna acida, il succo e la scorza grattugiata del limone e unite al composto secco, montate gli ingredienti finché avrete ottenuto un impasto soffice e ben montato, aggiungete le more e i mirtilli lavati ed asciugati (se volete infarinateli prima di aggiungerli, così che non cadranno sul fondo come è successo a me). 
Imburrate uno stampo da plumcake e versate l'impasto, praticate una riga nel mezzo in verticale e infornate per circa 45/50 minuti, controllate con uno stuzzicadenti la cottura. Fate raffreddare il cake, sformatela e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento