domenica 12 luglio 2015

Pasta integrale fredda alla crudaiola

È un po' che non scrivo, ma il caldo di questa estate torrida mi tiene lontana dai fornelli e mi toglie la voglia di scrivere... Io amo l'estate, vivrei tutta la vita in questo ritmo lento e rilassato, anche nutrirsi è più semplice, io mangio tanta frutta e verdura e bevo tantissima acqua. L'altro giorno ho preparato questa pasta fredda velocissima, ho acceso il fornello solo per cuocere la pasta, il condimento è tutto a freddo e crudo, perfetta per il pranzo a casa, in ufficio o anche per un buffet d'aperitivo.


Ingredienti per 4

250 gr penne integrali
1 zucchina
2 pomodori cuore di bue
Una manciata di capperi salati
5 foglie di basilico
Sale e pepe q.b.
30/40 gr pecorino stagionato 
Olio evo q.b

Lessate la pasta in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura, scolatela e passatela subito sotto l'acqua fredda, conditela con un giro di olio e tenetela da parte. In una ciotola preparate il condimento, lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela con la grattugia a fori grossi, poi lavate i pomodori e tagliateli a dadini (i semini della polpa sì staccheranno), sciacquate i capperi e strizzateli, uniteli alle verdure, aggiungete il pecorino anche lui passato alla grattugia a fori grossi, il basilico spezzettato e condite con un pizzico di sale, pepe e un bel giro di olio. Aggiungete la pasta nella ciotola e amalgamate bene, aggiustate di olio e pepe se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento