mercoledì 22 luglio 2015

Crostata ai frutti di bosco

Ieri abbiamo festeggiato in famiglia il compleanno del mio babbo, in una torrida serata d'estate, una cena in terrazza a base di piatti freddi, non si può fare altro con queste temperature! Come torta io e mia sorella abbiamo deciso di fare un dolce classico a 4 mani, lei ha preparato la base di frolla ed io la crema pasticciera, poi insieme abbiamo disposto i frutti di bosco, una torta semplice ma fatta con tanto amore...e si vede! Una delizia!





Ingredienti

Per la frolla

250 gr farina
100 gr zucchero 
120 gr burro
1 uovo e 1 tuorlo
Un pizzico di sale

Per la crema pasticciera 

1/2 l latte intero
4 tuorli
100 gr zucchero
30 gr farina
Scorza di limone

200 gr lamponi 
200 gr mirtilli
200 gr more
Ribes a piacere 
Zucchero al velo

Preparate la frolla a mano o in una planetaria, montate il burro con lo zucchero poi unite la farina, l'uovo e il tuorlo e il sale, lavorate l'impasto fino a che sia sodo e compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per un'ora.

Preparate la crema pasticciera: portate a ebollizione il latte con un pezzetto di scorza di limone, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero finché sono ben gonfi e chiari, aggiungete la farina setacciandola, amalgamate bene e aggiungete il latte bollente passato attraverso un colino, fuori dal fuoco. Travasate la crema nel pentolino e rimettete sul fuoco, cuocetela per 4 minuti continuando a mescolare con la frusta. Versatela in una ciotola, copritela con la pellicola e fate rassodare in frigo.
Accendete il forno a 170*
Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, adagiate l'impasto, copritelo con la pellicola e stendete fino ad ottenere la misura di una teglia bassa da crostata, trasferite l'impasto nella tortiera, create un bel bordo e schiacciatelo coi rebbi di una forchetta, poi punzecchiate generosamente il fondo e infornate per circa 20 minuti, finché la base è dorata.
Fate raffreddare la frolla poi riempitela con la crema pasticciera, livellatela con una spatola e decorate coi frutti di bosco, spolverizzate con zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento