lunedì 22 giugno 2015

Torta al cioccolato e mandorle con le ciliegie

Siamo in piena stagione di ciliegie, io le adoro, nature, nei dolci, nelle insalate, le metterei ovunque...ieri ho fatto questa torta al cioccolato con le ciliegie, molto cioccolatosa e golosa, morbida e succosa, se amate il connubio cioccolato e ciliegie ne rimarrete entusiasti come me, è semplicissima.


Ingredienti 

180 gr burro
160 gr zucchero 
200 gr cioccolato amaro
4 uova
120 gr farina
100 gr mandorle in polvere
1/2 cucchiaino lievito
350 gr ciliegie 
3 cucchiai marmellata ciliegie 

Accendete il forno a 180*

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Montate il burro con lo zucchero finché non è ben spumoso, poi aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate, unite un uovo alla volta, la farina col lievito e le mandorle, lavorate il composto fino a che sia ben omogeneo. Imburrate una tortiera da 24 cm e coprite il fondo con carta forno, versate metà impasto, lavate e snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e adagiatene 250 gr uniformemente sulla superficie, coprite con il resto dell'impasto, livellate e infornate per 40 minuti circa (controllate la cottura con uno stuzzicadenti).
Fate raffreddare la torta su una gratella e quando è fredda sformatela e ricopritela con la marmellata, poi decorate il bordo con il resto delle ciliegie tagliate a metà.

Nessun commento:

Posta un commento