venerdì 10 aprile 2015

Quinoa rossa in insalata con spinacini, avocado, feta, fragole e pistacchi profumata al lime e coriandolo

La quinoa è un alimento meraviglioso, versatile, sano, privo di glutine, interpretabile in mille modi, basta un po' di fantasia e potete creare insalate sfiziose e nutrienti, secondo la disponibilità stagionale delle verdure e Elia frutta di stagione. Il segreto per la riuscita della quinoa è il risciacquo, dovete lavarla molto bene prima di cucinarla perché i semini sono ricoperti di saponina, che non ha proprio un buon sapore! Una volta lavata la quinoa si cuoce per 10 minuti nel doppio di acqua del suo peso, si lascia riposare in pentola coperta e poi è pronta per essere condita in tutti i modi possibili. Vi propongo la mia versione di primavera, con la feta, l'avocado e le fragole, ci ho messo anche semi di zucca e pistacchi per avere anche l'effetto croccante che a me piace tanto, ho condito con olio evo, succo di lime e coriandolo, un'esplosione di sapori!


Ingredienti per 2 

120 gr quinoa rossa
240 gr acqua
1 avocado
100 gr feta
4/5 fragole
una manciata di spinacini freschi
1 lime succo e scorza grattugiata
3 cucchiai olio evo
Una manciata di pistacchi sgusciati
Una manciata di semi di zucca decorticati
Sale e pepe q.b.
1cucchiaio di coriandolo tritato fresco

Mettete la quinoa in colino e sciacquatela abbondantemente sotto l'acqua corrente, portate a bollore in un pentolino l'acqua, versate la quinoa e fatela cuocere per 10 minuti, poi toglietela dal fuoco e copritela con un canovaccio o un coperchio, fatela riposare per almeno 5 minuti.
Nel frattempo lavate e spuntate le fragole, tagliatele a cubetti e tenetene un paio se volete fare la decorazione come me nella foto, riducete a cubetti anche la polpa dell'avocado e la feta, lavate gli spinacini e tagliateli a pezzetti. Tritate i pistacchi e i semi di zucca grossolanamente. Mettete la quinoa in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti, preparate il condimento con l'olio, il succo e la scorza del lime, il coriandolo tritato, sale e pepe, condite la quinoa e assaggiate per capire se manca di qualche cosa. Servitela con una fragola di decorazione, io l'ho messa nel coppa pasta, per renderla più chic! 


Nessun commento:

Posta un commento