lunedì 20 aprile 2015

Peperoni agrodolci all'aceto balsamico con mozzarella di bufala e salsa all'aglio orsino

Ieri sono stata nel bosco, c'era così tanto aglio orsino che non ho potuto resistere a raccoglierlo, ne ho portato a casa un bel mazzo, ma ahimè, l'odore è davvero pungente, ha invaso la casa in un attimo, ho deciso subito di preparare una salsa da tenere in vasetto, in frigo, da usare al bisogno. Stasera è nato questo piatto, con due peperoni, una mozzarella e la salsa al l'aglio orsino è uscito questo capolavoro in bellezza e in bontà, un antipasto semplicissimo, ma d'effetto, decorato con un fiore di dente di leone, raccolto sempre nel bosco. 


Ingredienti per 4 persone

1 peperone giallo
1 peperone verde
1 spicchio aglio
1 gamba di sedano
2 cucchiai olio evo
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaio zucchero di canna
Acqua q.b.
1 mozzarella di bufala

Salsa aglio orsino

1 mazzetto aglio orsino
1 pizzico di Fleur du sel o sale integrale
Olio evo q.b.

Preparate la salsa, lavate bene le foglie di aglio orsino e asciugatele su un canovaccio, mettetele in un mixer con il sale e tritate, aggiungete man mano l'olio fino ad ottenere una salsa morbida che metterete in un vasetto di vetro ermetico.
Lavate e pulite i peperoni, tagliateli a listarelle, tagliate a tocchetti il sedano, mettete tutto in padella con l'olio e l'aglio, salate, pepate e cuocete a fuoco medio, quando iniziano a rosolare bagnate con l'aceto balsamico e spolverizzate con lo zucchero di canna, poi unite un filo d'acqua per non farli attaccare. Cuocete per circa 15 minuti, finché saranno morbidi ma non sfaldati, togliete dal fuoco e impiattate con un coppapasta. Riempite lo stampo con i peperoni, adagiate due fette di mozzarella di bufala e completate con la salsa al l'aglio orsino è un fiore di dente di leone, se ne avete la possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento