sabato 11 aprile 2015

Gazpacho di peperone giallo e arancia allo zenzero

Amo il gazpacho, tra i piatti della cucina spagnola è il mio preferito senza alcun dubbio, d'estate è un'entrata rinfrescante è un pieno di vitamine assicurato, mi piace la sua consistenza polposa data dal pane, mi piace che sia una zuppa fredda, insomma lo adoro. Stasera ho fatto una rivisitazione semplicistica della ricetta classica coi pomodori, l'ho fatto con il peperone giallo e l'arancia, avevo poco nel frigo ma con pochi ingredienti sono riuscita a creare un piatto bello agli occhi e gustoso al palato, ho completato con crostini di pane, dadini di peperone è una miscela di semi di zucca, cranberries e noci, ma queste decorazioni sono assolutamente facoltative, guarnite pure a vostro piacere.



Ingredienti per 1 persona

1 peperone giallo 
1 arancia bionda
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio evo
Un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere o fresco 
Mix di semi (facoltativo)

Togliete la crosta alle fette di pane e mettetela da parte, spezzate il pane e mettetelo in un piatto, bagnatelo col succo dell'arancia e lasciatelo riposare un attimo. Lavate e tagliate a metà il peperone, pulitelo dei semi e dei filamenti bianchi, tagliatelo a listarelle, tenetene una per la decorazione e riducete a pezzetti il resto. Mettete il peperone nel mixer con un pizzico di sale, lo spicchio d'aglio e frullate, poi strizzate il pane e aggiungetelo alla purea, unite lo zenzero e il succo rimasto nel piatto, tritate fino ad ottenere una buona consistenza granulosa. Tagliate a dadini piccoli la falda del peperone e le croste del pane, tostate quest'ultime in padella con l'olio evo finché non siano ben dorate. Servite il gazpacho in una fondina e decorate coi dadini di pane e peperone e a piacere coi semi croccanti.


Nessun commento:

Posta un commento