domenica 23 novembre 2014

Vellutata di topinambur al latte di cocco e cardamomo con tofu alla soja

Ecco che sono tornati i topinambur! Siamo in piena stagione di questo tubero meraviglioso,ricco di inulina, vitamina A e B, alimento perfetto per pulire l'intestino e ideale per i diabetici perchè aiuta ad abbassare i livelli dello zucchero nel sangue. A me piace tantissimo e quando lo trovo al supermercato non resisto, lo compro sempre. Stasera ho fatto una vellutata un po' insolita, con un tocco esotico, invece di usare la panna ho utilizzato il latte di cocco e ho profumato la vellutata con il cardamomo, aggiungere i cubetti di tofu alla soja è stato il naturale passo successivo. Una delizia!



Ingredienti per 2

500 gr topinambur
2 cucchiai olio evo
1 l brodo vegetale
1/2 cucchiaino cardamomo
sale e pepe q.b.

1 panetto tofu
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaio soja 
1 pizzico di cardamomo

Con il pelapatate pulite i topinambur, lavateli e tagliateli a cubetti. Tritate la cipolla e rosolatela nell'olio, poi unite i topinambur, salate un pochino e coprite col brodo, mettete il  coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 20/25 minuti. Poi frullate tutto nella pentola con un minipimer, pepate se gradite e tenete al caldo la vellutata. Tagliate a cubetti il tofu e saltatelo in padella con l'olio, il cardamomo e la soja. Servite la vellutata con i cubetti di tofu nel centro e un filo di olio.

lunedì 17 novembre 2014

Torta di pere facilissima

E piove, piove...sono giorni difficili questi sotto il profilo metereologico, mai visto tanta acqua scendere e fare così tanti danni, sembra l'apocalisse! Oggi si resta a casa, la voglia di preparare una torta non mi manca mai, soprattutto in giornate così uggiose e grigie, ho le pere ruggine,quelle giuste per essere cotte, faccio una torta semplicissima, pochi ingredienti, veloce da preparare, ma perfetta per la merenda e la colazione, eccola qua!




Ingredienti

100 gr burro
100 gr zucchero
2 uova
1 pizzico sale
1 limone la scorza grattugiata
200 gr farina
1/2 bustina lievito
3 pere
30 gr mandorle a lamelle
1 cucchiaio zucchero di canna
zucchero a velo q.b.

Accendete il forno a 200°

Montate il burro con lo zucchero finchè è ben spumoso, aggiungete le uova una alla volta, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, la farina e il lievito. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno, ungete il bordo con un po' di burro e versate l'impasto, stendetelo su tutta la superficie. Pelate e togliete il torsolo alle pere, tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sull'impasto, spolverizzate con le mandorle e lo zucchero di canna, infornate per 1h circa, controllate la cottura con uno stuzzicadenti. Fate raffreddare la torta e poi spolveruzzatela con lo zucchero a velo sceso da un colino.


giovedì 13 novembre 2014

Torta di cioccolato e nocciole con le pere senza farina (glutenfree)

Vi piacciono le pere col cioccolato? A me tantissimo, trovo che pere-cioccolato e fragole-cioccolato siano due connubi perfetti, anche arance-cioccolato mi piace molto, a dire il vero. Ieri pomeriggio mi è venuta voglia di fare una torta con le pere e pensare quindi al cioccolato è stato naturale. Questa è una torta golosa ma leggera, le nocciole sostituiscono la farina, gli albumi montati sostituiscono il lievito, è perfetta come dessert a fine pasto, perfetta per chi è intollerante al glutine e perfetta per i golosi di cioccolato, come me.





Ingredienti

85 gr nocciole
85 gr cioccolato fondente
85 gr burro
1 cucchiaio liquore all'arancia (facoltativo)
85 gr zucchero greggio
3 uova separate
1 pizzico sale
3 pere piccole
zucchero a velo

Accendete il forno a 170°

In un padellino antiaderente tostate le nocciole, poi mettetele tra due fogli di carta cucina e strofinatele per togliere la pelle, tritatele in un mixer. Sciogliete il cioccolato col burro a bagnomaria, poi unite il liquore, mettete da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè sarà ben sciolto e incorporato, unite il cioccolato fuso e le nocciole. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale e incorporateli delicatamente all'impasto. Rivestite con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm e versate il composto, pelate ed eliminate il torsolo alle pere, tagliatele in quarti e adagiatele a raggiera sull'impasto.
Cuocete per 35 minuti circa, fate raffreddare la torta su una gratella e infine spolverizzatela con lo zucchero a velo.

giovedì 6 novembre 2014

Torta di riso e zucchine

Le torte salate sono sempre un risolvi pasto o aperitivo, io le ho sempre amate e sempre le amerò...ma ammetto che con il riso non le faccio proprio mai, che grande errore! Oggi ho fatto questa torta con riso e zucchine ma sono già pronta a sperimentare altre varianti, tipo spinaci, erbette, zucca, piselli...mettere il riso nel ripieno è tipico delle torte liguri e delle torte salate pasquali, ora che ho sperimentato il metodo mi diletterò in altre versioni sicuramente! Una fetta di questa torta e un insalatina sono un eccellente pasto da re, io ne sono rimasta entusiasta!







Ingredienti

1 pasta sfoglia rotonda
200 gr riso originario
2 grosse zucchine
2 cucchiai olio evo
1 spicchio aglio
sale e pepe q.b.
una manciata di prezzemolo
250 gr ricotta
2 uova
50 gr scamorza dolce grattugiata o parmigiano + 1 cucchiaio per spolverizzare

Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo e conditelo con un filo di olio, mettetelo da parte. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti piccoli o se preferite grattugiatele, rosolatele in padella con l'olio e l'aglio, salate e pepate, cuocetele per circa 10 minuti, finchè non sono tenere, spolverizzatele con il prezzemolo. In una terrina stemperate la ricotta, unite le uova, un pizzico di sale e pepe, il riso e la scamorza grattugiata, amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Rivestite una tortiera bassa con la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno, livellate bene e spolverizzate con un po' di scamorza. Cuocete in forno caldo a 190° per 20/25 minuti, finchè si forma una crosticina dorata. Servite calda o tiepida, come preferite. E' buonissima anche fredda.