mercoledì 3 dicembre 2014

San Nicolao di pane dolce e Pupazzo di neve

Sabato 6 dicembre è san Nicola e qui, in Svizzera, c'è la tradizione di festeggiare san Nicolao (la festa è conosciuta anche in Germania e in Austria). San Nicola è considerato un patrono dei bambini e questa festa è dedicata a loro. Nella Svizzera tedesca San Nicola viene chiamato „Samichlaus". Nelle regioni cattoliche della Svizzera la figura del vescovo vestita di rosso o di bianco è spesso accompagnata da un aiutante con abiti scuri (nella Svizzera tedesca è chiamato „Schmutzli“ o „Butzli“, in Romandia „Père fouettard“). Nelle regioni riformate San Nicola è rappresentato perlopiù come un vecchio con una lunga barba, un mantello con cappuccio e un bastone. San Nicola e il suo aiutante visitano i bambini nelle case, nelle scuole e negli asili. Portano con sé un sacco pieno di doni (noci, mandarini e altre leccornie) che distribuiscono ai bambini dopo che questi hanno recitato le loro poesie e canzoncine. Consultando il suo libro, San Nicola sa quali bambini durante l'anno trascorso sono stati buoni e quali invece meritano un rimprovero.
E' tradizione anche il pupazzo di pane dolce di san Nicolao, un omino fatto con la pasta lievitata, io l'ho preparato con mio figlio ed è stato un vero divertimento, abbiamo fatto anche il pupazzo di neve! Vi lascio la ricetta e le indicazioni per realizzarlo, con il resto della pasta usate la vostra creatività (va benissimo anche usare degli stampini grandi dei biscotti).

Ingredienti



500 gr farina per treccia o bianca 00

1 1/2 cucchiaino sale

3 cucchiai zucchero

1/2 cubo lievito fresco (ca 20 gr) sciolto in un dito d'acqua

60 gr burro morbido

2 1/2 dl latte

1 uovo sbattuto



Per decorare


granelli di zucchero

uvetta

momperiglia

1 cremino o 2 cucchiai di panna



Mescolare in una ciotola o in una impastatrice la farina col sale e lo zucchero, unire il lievito sciolto nell'acqua e infine il burro, il latte e metà uovo. Lavorate energicamente tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, copritelo con un canovaccio e fate riposare a temperatura ambiente per 1h. Mettete in frigo il resto dell'uovo.

Quando la pasta è lievitata create il vostro San Nicolao e il pupazzo di neve seguendo questo schema. 

1.Corpo
2.Cappello
3.Risvolto cappello
4.Naso, barba e baffi
5.Braccia (da inserire dietro la testa e portarle avanti sul corpo)
6.Piedi
Unite il cremino o la panna al resto dell'uovo, spennellate i pupazzi, decorateli a vostro piacere e cuoceteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 30 min circa. 




Nessun commento:

Posta un commento