domenica 21 dicembre 2014

Koughelopf di Natale profumato al thé Earl Grey

Per fare questo dolce di Natale dovete prendervi il tempo dell'attesa, la frutta va fatta macerare per 12 ore nel thé e questo procedimento renderà il vostro Koughelopf di Natale una delizia speciale che sorprenderà i vostri ospiti! La presenza dei datteri e del mango gli danno un tocco esotico e diverso dai soliti sapori conosciuti del Natale, il thé al bergamotto poi gli dà un profumo è un sapore così particolare che spero vi conquisterà come ha conquistato me!



Ingredienti

150 gr datteri snocciolati
150 gr mango secco
120 gr zucchero di canna
1 lime la scorza
6 dl thé Earl Grey
1 uovo
350 gr farina
2 cucchiaini lievito
1 pizzico di sale
100 gr pistacchi sgusciati
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino noce moscata
1/4 cucchiaino cardamomo in polvere

Bagna

1 dl thé Earl Grey
1 lime il succo
2 cucchiaini zucchero a velo
Zucchero a velo per decorare

Preparate il thé, tagliate a dadini i datteri e il mango, metteteli in una ciotola, aggiungete la scorza del lime, lo zucchero e versate il thé bollente sulla frutta, coprite e mettete in frigo a riposare per tutta la notte o per 12 ore. 
Il giorno dopo troverete la frutta bella gonfia, aggiungete l'uovo e amalgamatelo, poi unite la farina col lievito e il sale, le spezie e i pistacchi tritati, mescolate tutto finché è ben omogeneo e versate l'impasto in uno stampo da Koughelopf oliato e infarinato.
Cuocete in forno a 180* per 65 minuti circa nel piano più basso. Preparate il thé per la bagna, aggiungete il succo del lime e lo zucchero a velo, quando togliete il dolce dal forno bucatelo abbondantemente con uno spiedino di legno, versate sopra il thé uniformemente, lasciate impregnare la bagna, poi girate lo stampo e sformate il Koughelopf su una gratella, fatelo raffreddare e infine spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento