sabato 16 agosto 2014

Torta fredda di ricotta e frutti di bosco

Il ferragosto l'ho festeggiato in compagnia, a casa di amici, in terrazza, un aperitivo in relax e poi patè e formaggi francesi, costolette d'agnello al barbecue con insalata di pomodori e cetrioli e patate in padella. Il dolce l'ho fatto io, questa torta fredda, semplicissima da preparare e di grande effetto visivo ma soprattutto deliziosa...una specie di cheesecake con base di biscotti sbriciolati e burro, crema di formaggio e frutti di bosco, io ho usato la ricotta ma se volete renderla ancora più golosa utilizzate il mascarpone.







Ingredienti

Tortiera di 25 cm con fondo estraibile
Base

250 biscotti secchi
75 gr burro fuso

Ripieno

1 uovo separato
75 gr zucchero
500 gr ricotta
1 cucchiaino succo limone
500 gr bacche miste (lamponi, mirtilli, ribes rosso)

In un pentolino sciogliete il burro e mettetelo da parte, mettete i biscotti nel mixer e tritateli, aggiungete il burro fuso mentre la lama sta ancora tritando, dovrete ottenere un composto umido tipo sabbia. Poi versate il composto di biscotti sulla base della tortiera (io ho messo un foglio di carta forno tagliato a misura della base) premetelo con le mani facendolo risalire fino ai bordi, livellatelo bene e mettete in frigo.
Montate l'albume a neve e mettetelo da parte, lavorate il tuorlo con lo zucchero finchè sia diventato una cremina, aggiungete la ricotta e il succo di limone e amalgamate per bene gli ingredienti, infine incorporate delicatamente l'albume montato. Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti e completate con i frutti di bosco, riponete in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento