domenica 10 agosto 2014

Muffins ai mirtilli

Oggi è una domenica noiosa, è il 10 di agosto eppure sembra autunno, ha piovuto tutta la notte e la giornata non riesce a migliorare, questo grigio in agosto è insopportabile, devo assolutamente preparare qualcosa di dolce per migliorare il mio umore...ho comprato i mirtilli ieri e non so perchè ma ho pensato subito a dei semplici muffins per la mia colazione e per la merenda. La ricetta è semplicissima e rapidissima, in un batter d'occhio avrete dei dolcetti che vi miglioreranno l'umore di questa insopportabile estate!




Ingredienti per 12 muffins

200 gr farina
1/2 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini lievito
75 gr burro
75 gr zucchero
un pizzico di sale
100 gr joghurt naturale
100 ml latte
1 uovo 
200 gr mirtilli

Accendete il forno a 200°

In un pentolino sciogliete il burro dolcemente e mettetelo da parte. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, bicarbonato e sale, poi sbattete l'uovo con il latte, lo joghurt e il burro fuso, unite questo liquido alla miscela secca e amalgamate bene gli ingredienti fino ad avere un composto morbido, unite i mirtilli lavati e mescolate delicatamente.
Versate la pastella nei pirottini di carta nella teglia per muffins e infornate per 20 minuti. Fate raffreddare i muffins su una gratella, a piacere spolverizzateli di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento