venerdì 22 agosto 2014

Fusilli integrali al pesto di avocado e pistacchi, pomodorini e bufala

Uh che bella idea che mi è venuta oggi...fare il pesto di avocado e pistacchi, meraviglioso! Amo l'avocado e amo i pistacchi, non li avevo mai combinati insieme e l'associazione non so come mi è venuta, ma tant'è eccola qui, un condimento veloce per la pasta fredda, io ci ho aggiunto pomodorini e bufala ma ho già in mente per la prossima volta di abbinare il salmone affumicato o i gamberi. Da questa base di pesto potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia e arricchire come più vi piace, è perfetta da portare in ufficio in questa fine d'estate o da mettere su un buffet per una festa in piedi.







Ingredienti per 6

500 gr fusilli integrali
2 avocado
1 lime
50 gr pistacchi sgusciati
10 pomodorini cherries
1 mozzarella di bufala da 250 gr
10 foglie basilico
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Lessate la pasta in acqua salata secondo i tempi di cottura, scolatela e passatela sotto l'acqua fredda, conditela con un giro di olio. Tritate i pistacchi con una mezzaluna, non troppo fini, devono diventare una granella, metteteli in una ciotola, poi spolpate l'avocado e unitelo ai pistacchi, schiacciatelo con una forchetta, spruzzate con il succo del lime, tritate il basilico e aggiungetelo, salate e pepate e terminate con un bel giro abbondante di olio. Amalgamate per bene tutto fino a creare una crema, poi lavate e tagliate i pomodorini in 4, sminuzzate la bufala e aggiungete tutto alla pasta, mescolate e condite ancora con l'olio che reputate necessario, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.


Nessun commento:

Posta un commento