domenica 13 luglio 2014

Clafoutis di prugne

Il clafoutis è uno dei dolci estivi che mi piace di più, è vero la ricetta originale prevede le ciliegie, ma io l'ho sempre fatto anche con le pesche, le prugne e le albicocche, non sarà l'originale ma è un dolce delizioso e perfetto per consumare la meravigliosa frutta che l'estate ci dona. Lo stampo ideale per cuocerlo è in una teglia di ceramica dai bordi rialzati, va bene anche di vetro, ma se non l'avete cuocetelo in uno stampo a cerniera di 22/24 cm. Mi hanno regalato tantissime prugne dolcissime e succose, ho pensato immediatamente al clafoutis, immerse in quella meravigliosa pastella stile crêpe, diventano un dolce meraviglioso per concludere perfettamente una cena d'estate.






Ingredienti

500 gr prugne
100 gr farina
1/2 bustina lievito vanigliato
3 uova
1 pizzico sale
70 gr zucchero
2 dl panna
1 dl latte
40 gr mandorle a lamelle
burro per ungere lo stampo
zucchero a velo

Imburrate la tortiera di ceramica, lavate e tagliate a metà le prugne, eliminate il nocciolo e poi tagliatele ancora a metà, disponetele sul fondo dello stampo, ben vicine tra loro. Preparate la pastella, sbattete con una frusta le uova col sale, poi unite la panna, il latte, lo zucchero e infine la farina col lievito, sbattete bene fino ad ottenere una cremina senza grumi, versatela sulle prugne, terminate con le mandorle. Cuocete a 180° per circa 35 minuti, finchè la superficie sia ben dorata, fate raffreddare il clafoutis e poi spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento