domenica 23 dicembre 2012

Mini vol-au-vent alla mousse di tonno

L'aperitivo di auguri a casa di mia sorella ormai è una piacevole tradizione consolidata negli anni, ci si ritrova sempre con gli stessi amici, coi bimbi che crescono, con la voglia di stare insieme senza troppo stress, ma con la gioia di condividere una piacevole serata in allegria. Un bel buffet ricco di stuzzichini semplici, un primo piatto in piedi e poi panettone e cioccolatini, quest'anno anche dei babà strepitosi arrivati direttamente da Napoli...e poi fiumi e fiumi di prosecco e champagne, non ci facciamo mancare proprio nulla!
Questa mousse di tonno è tra i miei classici, io l'adoro, soprattutto nei vol-au-vent, per me è subito Natale, si potrebbe spalmare anche su tartine o servire da sola, ma per me questa è la combinazione perfetta...ovviamente va benissimo anche nei vol-au vent classici, quelli più grandi, ideale come antipasto per la cena o il pranzo di Natale. E' rapida, facilissima, potete prepararla anche con un giorno di anticipo e tenerla in frigo, a condizione che l'uovo lo incorporiate al momento di servirla, questo trucchetto dell'uovo me l'ha insegnato tanti anni fa una mia amica esperta di cucina e da allora non ho mai cambiato la ricetta, l'uovo è il valore aggiunto, l'ingrediente magico che la rende speciale.





Ingredienti per 20 mini vol-au-vent

150 gr tonno in scatola sgocciolato
100 gr maionese 
2 cucchiaini capperi
2-3 cetriolini sott'aceto
1 cucchiaino succo di limone
1 uovo
20 capperi per decorare
20 mini vol-au-vent

Sgocciolate il tonno e mettetelo nel vaso del frullatore, spruzzatelo col succo di limone, aggiungete i capperi, i cetriolini sminuzzati e la maionese, frullate tutto fino ad ottenere una mousse morbida e cremosa, eventualmente aggiungete altra maionese finchè non trovate la consistenza giusta. Mettete in frigo a rassodare e raffreddare fino al momento di servire. Cuocete l'uovo 10 minuti a partire dal bollore, passatelo sotto l'acqua fredda, sbucciatelo e tritatelo, incorporatelo alla mousse e poi riempite le cavità dei vol-au-vent, decorate con un cappero.


2 commenti:

  1. Buon Natale Veronica... e buona cucina! Ps. il prossimo anno ti voglio a Masterchef!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale anche a te Vittore e a tutta la tua famiglia! L'iscrizione quest'anno l'avevo mandata...speriamo x l'anno prossimo :)

      Elimina