giovedì 19 gennaio 2012

Brisée dolce mascarpone e frutti di bosco

Sono ospite, invitata a cena, mi propongo sempre per fare un dolce, è la mia passione. Il padrone di casa è un goloso vero, quindi posso sbizzarrirmi con ciò che voglio e che mi va di fare. Tante idee per la testa e poi un'immagine, questa torta che avevo già fatto una volta l'estate scorsa, e mi era piaciuta tantissimo. Preparazione facile, veloce, ma risultato di grande effetto. Io amo i frutti di bosco, lamponi, mirtilli, more, fragole, ribes...va tutto bene, potete farla con la frutta che più amate, una volta fatta, la rifarete, ne sono sicura.




Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe dolce (o pasta sfoglia)
2 cucchiai zucchero di canna
250 gr mascarpone
150 gr ricotta alla panna (quark)
1 bustina zucchero vanigliato
2 cucchiai zucchero
400 gr frutti di bosco misti
zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 220°

In uno stampo basso da crostate srotolate la brisèe, fate il cordino all'interno con la pasta eccedente e bucherellatela con una forchetta, spolverizzatela con lo zucchero di canna e infornate nella parte bassa del forno per 15 min. Appena sfornata il fondo sarà un pochino gonfio, bucatelo ancora con la forchetta che si abbassa in un attimo, fate raffreddare la base su una gratella. Preparate il ripieno. Lavorate il mascarpone con il quark, lo zucchero vanigliato e lo zucchero, sbattete bene fino ad avere un composto liscio e soffice, spalmatelo sul guscio di brisèe livellandolo bene, completate con i frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo sceso da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento