mercoledì 16 novembre 2011

Torta iPhone bianco (pan di spagna farcito)

Per il compleanno di mio nipotino (3 anni!!!) mi sono cimentata nella preparazione della torta iPhone, una promessa è una promessa e non potevo certo deluderlo...che impresa! Io amo fare i dolci ma delle decorazioni non mi sono mai granchè preoccupata. Ora va molto di moda ricoprire le torte con la pasta di zucchero, che per fortuna si trova già pronta per l'uso, e creare torte di ogni sorta. E' una moda tipicamente americana che ora sta riscuotendo un grande successo anche qui da noi. Bene, ci proviamo con la tecnica del fai da te, d'altronde i lavoretti manuali mi son sempre piaciuti e qui, oltre che a cucinare la torta, serve fantasia e saper modellare la pasta come se fosse pongo.
Per l'impasto ho scelto la ricetta del pan di spagna, ma potrebbe anche andare bene una base di torta margherita o di torta al cioccolato, per il ripieno io ho usato una marmellata di mirtilli rossi (nello specifico quella dell'Ikea) ma si può farcire anche di crema pasticcera o ganache di cioccolato.
Per me questa torta è stata un'esperimento, sicuramente si può migliorare la decorazione, ma l'effetto iPhone è stato ottenuto, mio nipote è stato felice e anche gli ospiti adulti hanno apprezzato questa strana torta bianca diversa dall e solite torte di compleanno.








Ingredienti

6 uova
150 zucchero
150 gr farina setacciata
1 bustina lievito
mezzo vasetto marmellata di mirtilli rossi

Per decorare

250 gr pasta di zucchero bianca e nera
caramelle gommose


Preparate il pan di spagna montando per 10 min le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata e il lievito. Mettete in una teglia rettangolare (va bene quella delle lasagne) e cuocete a 180° per 30 min. Fate raffreddare completamente il pan di spagna (potete prepararlo anche con un giorno d'anticipo) poi tagliatelo a metà e farcitelo con la marmellata.
Stendete col mattarello la pasta di zucchero fino a ottenere una sfoglia rettangolare e sottile, cospargete di zucchero a velo la pasta per non farla attaccare. Mettete la torta nel piatto da portata e spennellatela con un velo di marmellata, poi adagiate sopra la pasta facendola ben aderire, tagliate la pasta in eccesso. Con le caramelle e la pasta nera formate le icone dell'iPhone a vostra fantasia, incollatele con acqua e zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento