martedì 15 novembre 2011

Scarola con castagne, pancetta e tomino al forno

Nelle mie insalate io tendo sempre a metterci della frutta, mele, pere, kiwi, uva, fragole, pesche...a seconda della stagione, ma un'insalata con le castagne non l'avevo mai fatta, che scoperta buonissima! Castagne e pancetta sulla scarola con la salsina calda e il tomino al forno diventano un gustoso antipasto autunnale. I miei ospiti, dapprima stupiti dell'abbinamento, hanno apprezzato molto. Il tomino al forno è un'antipasto che mi piace sempre proporre in vari modi e a seconda della stagione può abbinarsi a sapori diversi, con questa insalata era davvero perfetto. Vi consiglio di acquistare le castagne già cotte e pronte da consumare, si trovano in tutti i supermercati, sono comode e pratiche e non necessitano di tempi di cottura e di spellamento!







Ingredienti per 6 persone

1 cespo di scarola
50 ml + 2 cucchiaini olio extra-vergine di oliva
150 gr pancetta a dadini
250 gr castagne intere nel pacchetto
1 cucchiaino senape di Digione
1 cucchiaino aceto di mele
6 tomini

Tagliate a strisce la scarola e mettetela nei piatti individuali.
Infornate a 200° i tomini sulla teglia ricoperta da carta forno.
Scaldate 2 cucchiaini di olio soffriggete la pancetta finchè non sia ben croccante, poi aggiungete le castagne e rosolate bene  finchè non è tutto ben caldo, togliete dalla pentola e disponete sulle insalate individuali.
Aggiungete la senape al restante olio e al grasso rimasto nella padella, unite l'aceto, mischiate bene e condite le insalate.
Quando il tomino è ben gonfio (ci vorranno 8-10 min circa) toglietelo dal forno e adagiatelo al centro dell'insalata.

Nessun commento:

Posta un commento