domenica 27 novembre 2011

Pizzoccheri

Cosa c'è di meglio in una serata fredda d'autunno di una pizzoccherata tra amici... Un piatto indubbiamente iper calorico e nutriente, ma così buono da condividere con gli amici insieme a un bel bicchiere di Valtellina sup o Sassella! I Pizzoccheri sono tipici della Valtellina, di Teglio nello specifico, tagliatelle corte di grano saraceno, condite con burro e formaggio, accompagnate da patate e verdura verde in foglia, nel mio caso coste, ma c'è chi utilizza spinaci, biete o verza.
A casa mia mia mamma li ha sempre fatti con le coste, ed io li faccio così, per quanto riguarda il formaggio utilizzate del Bitto o del Casera, ormai si trovano in tutti i supermercati, ma se non li trovate anche la fontina può andare bene. Una confezione da 500 gr rende tantissimo, sfamate 8 persone e ci sta anche un piccolo bis, è un piatto veramente saziante e che fa felici tutti.






Ingredienti

1 pacco di pizzoccheri
1  mazzo di coste
3-4 patate
250 gr burro
100 gr parmigiano grattuggiato
500 gr casera e bitto
5 spicchi aglio
5 foglie salvia
sale q.b.

Lavate e tagliate a pezzetti le coste e a cubetti le patate, portate a bollore in una capace pentola l'acqua per la cottura, salate e buttate i pizzoccheri e le verdure, cuocete per 20 min. Nel frattempo tagliate i formaggi a dadini e metteteli in un piatto. Poi in un pentolino sciogliete a fuoco dolce il burro con gli spicchi d'aglio e la salvia, fate attenzione a non bruciarlo! Togliete gli spicchi d'aglio e quando sono a cottura scolate i  pizzoccheri. In una ciotola a strati mettete cubetti di formaggio, parmigiano e burro, poi ancora pizzoccheri formaggi e burro, così fino a finire tutti gli ingredienti. Girate bene il tutto e servite subito in tavola. Gnam gnam.

Nessun commento:

Posta un commento