domenica 20 novembre 2011

Muffins alle castagne

Fare muffins per me è un specie di relax, se sono stanca o stressata mi viene da cucinare cose dolci, confortanti. Ieri sera, distrutta da un week end impegnativo, dopo aver cucinato e cenato, mi è venuta la voglia di fare questi dolcetti...anche in previsione della colazione della settimana. Sono muffins alle castagne, ma non fatti con la farina di castagne, bensì con la purea che si acquista pronta per i vermicelles, va bene sia quella congelata, che ovviamente dovete scongelare, che quella fresca che si trova a temperatura ambiente. La particolarità di questa ricetta è che alla fine si imbevono con succo di mele caldo, stile babà, e diventano dolci, succosi e morbidissimi. Io li ho assaggiati anche naturali, senza succo, e sono buonissimi lo stesso, ma se volete un muffin diverso dal solito seguite esattamente la mia ricetta. 






Ingredienti

125 gr burro
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
2 uova
110 gr purea di castagne
100 gr farina
1 cucchiaino lievito
1 dl succo di mele

Lavorate il burro a crema in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale. Incorporate una ad una le uova e lavorate per 5 min finchè avrete un bel impasto soffice e chiaro, a questo punto unite la purea di castagne e amalgamate bene. Aggiungete infine la farina e il lievito. Versate il composto nei pirottini nella teglia e cuocete a 180° per 25 min. Fate raffreddare i muffins su una gratella. In un pentolino fate ridurre della metà il succo di mele e poi versate sui muffins.


Nessun commento:

Posta un commento