lunedì 7 novembre 2011

Madeleins burrose

Tempo fa ho comprato uno stampo da madeleins in silicone, messo via mi sono completamente dimenticata dell'acquisto, ma avevo una ricetta di madeleins che volevo provare e lo stampo lo avevo comprato apposta per sperimentarla. Bene, oggi all'improvviso mi è venuta questa visione e mi son messa subito in cucina a fare le mie prime madeleins. E' fondamentale avere lo stampo, lo trovate in qualsiasi negozio o supermercato, la spesa è minima, il risultato ottimo. Morbidi dolcetti dalla consistenza spugnosa e burrosa, ideali con il thè o il caffè, adatti per ricevere ospiti in un pomeriggio piovoso di novembre.







Ingredienti per 24 pezzi

100 gr burro
2 uova
80 gr zucchero
un pizzico di sale
90 gr farina
zucchero a velo vanigliato


In un pentolino sciogliete il burro dolcemente, poi fatelo raffreddare. Con un frullino montate le uova con lo zucchero e il sale, dovete ottenere una consistenza tipo maionese. Aggiungete la farina setacciandola da un colino e amalgamate con un cucchiaio di legno, infine unite il burro fuso e freddo (tenete da parte un cucchiaio per ungere lo stampo). Mettete l'impasto in frigo per mezz'ora.
Accendete il forno a 220°.
Ungete col burro fuso gli incavi dello stampo e mettete un cucchiaio di impasto in ogni cavità. Cuocete per 5-7 min. Fate raffreddare le madeleins e spolverizzatele con lo zucchero a velo sceso da un colino.

Nessun commento:

Posta un commento