mercoledì 23 novembre 2011

Lingue di gatto

Se devo pensare ad un biscotto leggero e impalpabile che si possa accompagnare ad una mousse, a un gelato o a uno zabaione mi vengono in mente le lingue di gatto. Da bambina quando andavo in pasticceria ne ero sempre attirata, mi piacevano tantissimo, così burrose ma fragranti, è uno dei biscotti che collego alla mia infanzia. Il nome mi ha sempre lasciato un po' perplessa, sarà che io non ho grande simpatia per i gatti, e mi ha sempre un po' inquietato, ma altro nome non hanno, quindi vi posto la ricetta col loro nome, non si possono chiamare altrimenti. Sono biscotti di facile e rapida esecuzione, state attenti al tempo di cottura che se lo oltrepassate in un attimo si bruciano, appena le togliete dal forno sono morbidissime e se volete potete modellarle a vostro piacere o formare dei cestini di biscotto da guarnire con una crema e la frutta. Sono biscotti che si trovano freschi nelle pasticcerie ben fornite ma chissà perchè in questa stagione non si trovano, dicono che il periodo è troppo umido e le lingue ne risentono, se vi prende la voglia fatevele da voi ne guadagnerete in soddisfazione personale.






Ingredienti per 50 pezzi

100 gr burro morbido
100 gr zucchero a velo
100 gr farina
2 albumi

In una ciotola, o meglio ancora in una impastatrice, lavorate il burro a crema con lo zucchero a velo e la farina setacciata, poi aggiungete gli albumi e lavorate finchè non otterrete un composto morbidissimo e soffice. Accendete il forno a 200°. Ricoprite la teglia del forno con carta forno, mettete l'impasto in una tasca da pasticciere con beccuccio liscio e formate tante linguette a misura di un dito. Distanziatele tra loro che in cottura si appiattiscono e si attaccano. Cuocete per 10 min, state attenti che non si brucino, controllatele. Sfornatele e fatele raffreddare. Conservatele in una scatola ermetica se non le consumate subito, qualche giorno si mantengono, l'ideale è gustarle fresche perchè tendono ad assorbire umidità.

Nessun commento:

Posta un commento