giovedì 3 novembre 2011

Girelle al salmone

Continuo a lasciarvi qualche idea per un buffet d'aperitivo, queste sono le girelle al salmone, ma i ripieni con cui si possono farcire le fette di pane dei tramezzini sono molteplici. Questa è l'idea più semplice, ma se vi piacerà il metodo potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia e manualità. Sì ci vuole un po' di pratica all'inizio, perchè arrotolare il pane è un'operazione delicata e se vi si rompe non demordete, rifatene un altro, in ogni caso stretti bene nell'alu si ricompattano. Si parte mettendo su un tagliere la fetta del tramezzino, poi si spalma e farcisce a piacimento, poi partendo dal lato corto si arrotola tutto e si avvolge stretto stretto nella carta alu. Io li preparo il giorno prima così si rassodano bene. Al momento di servirli si scartano e si tagliano a fette dritte e regolari con un coltello seghettato. Non vi dò le dosi perchè si fa tutto a occhio e dipende dalla quantità di cui avete bisogno.



Ingredienti

Pane morbido lungo da tramezzino
burro morbido
salmone affumicato
capperi
limone
carta alu

Mettete su un tagliere le fette del pane e spalmatele col burro ammorbidito. coprite con le fette di salmone, aggiungete i capperi e qualche goccia di limone. Partendo dal lato corto arrotolate delicatamente e chiudete subito avvolgendo il rotolo nella carta alu. Mettete in frigo per almeno 2 ore o tutta la notte. Al momento di servire, scartate i rotoli e tagliateli a fette regolari di circa 1cm.


Variante 2

Prosciutto cotto
Philadelphia
cetriolini
senape

 



Spalmate le fette col philadelphia, coprite col prosciutto e farcite con philadelphia condito con senape e cetriolini tritati.

Variante 3

prosciutto cotto
maionese
insalata russa

Spalmate il pane con la maionese, poi coprite col prosciutto e l'insalata russa.

Variante 4

gorgonzola
pere a dadini
noci spezzettate

Spalmate il gorgonzola sul pane poi aggiungete i dadini di pere e le noci.



3 commenti:

  1. Complimenti per il tuo simpatico ed utile blog.
    Ottime ricette spiegate bene e completate da belle foto. Brava ragazza, ben fatto!!!

    RispondiElimina
  2. Penso che questa ricetta la proverò per le feste, pensavo fosse complicatissimo, ma adesso che so il trucco ( il pane da tramezzino!) me la sento di provare!
    Comunque queste oggi erano squisite!!!
    Anche la torta salata....era una delizia, ma non la trovo. Tornerò a cercare...
    Ciao ti ho fatto pubblicità su facebook

    Marina
    ...complicato lasciare un commento ahahahha cos'è una URL???? Bohhhh

    RispondiElimina